Insieme da più di 100 anni.
Visitare il Parco di Pinocchio è un'esperienza unica nel suo genere, una rilettura esperienziale de Le Avventure di Pinocchio di Carlo Collodi. Un viaggio nel mondo della fantasia con giochi, laboratori, spettacoli ed eventi, in un contesto ricco di arte e di storia, dove i due Percorsi Avventura faranno vivere ai più piccoli emozioni mozzafiato.
Con milioni di visitatori, dall'Italia e dall'estero, il Parco di Pinocchio è un parco per le famiglie con bambini e per gli amanti del burattino, il personaggio italiano più conosciuto al mondo!
Questo parco tematico è anche meta di appassionati di arte contemporanea e di architettura del Novecento e del Paesaggio.
Ci trovate a Collodi, nel paese che l'autore del romanzo ha legato ai suoi ricordi di bambino nel comune di Pescia (PT) in Toscana.
Vieni nel Mondo di Pinocchio! Trovi il Borgo antico, il Parco per vivere mille avventure, il meraviglioso Giardino popolato statue mitologiche e dai curiosi animaletti ospitati nella Casa delle Farfalle.
Il Parco è costruito come un percorso a sorpresa: inizia con due opere che condensano il significato della storia di Pinocchio, il monumento 'Pinocchio e la Fata' di Emilio Greco e la Piazzetta dei Mosaici di Venturino Venturi.
Si tratta di un percorso a tappe, con sculture, edifici e sistemazione del verde dove l'adulto e il bambino interagiscono insieme per rievocare le Avventure di Pinocchio, attraverso le opere di grandi artisti del Novecento, come le sculture di Pietro Consagra fino al Grande Pescecane di Zanuso.
Scommettiamo che molti personaggi ed episodi non li ricordate! Se è così… perché non rileggere Le avventure di Pinocchio, una volta tornati a casa?