Le statue del giardino di Pinocchio - Il parco di Pinocchio - Collodi (PT) - QualcosaDaFare.it
QualcosaDaFare.it
ualcosaDaFare.it

C'era una volta... – Un re! – diranno subito i miei piccoli lettori. No, ragazzi, avete sbagliato. C'era una volta un pezzo di legno'. Tutti sapranno che questo è l'incipit de Le avventure di Pinocchio di Carlo Lorenzini (Firenze, 1826 – 1890), meglio conosciuto con lo pseudonimo di Carlo Collodi.

Le avventure del burattino finalmente trasformato in un bambino di carne e ossa grazie alla fata turchina sono infatti ripercorse a tappe attraverso sculture in bronzo e acciaio realizzate da grandi artisti del Novecento. Immerse nella vegetazione, le opere riportano alla mente gli episodi più salienti della storia e, se qualche episodio sfugge alla memoria, un innovativo sistema QR code dà la possibilità di ascoltare il passo del testo originale corrispondente a ciascuna statua recitato dalle voci di Pinocchio e dei personaggi che via via incontra nel suo percorso di vita.

Il Parco richiama perlopiù famiglie con bambini o è meta ogni anno di gite d'istruzione, ma tra gli oltre sette milioni di visitatori da tutto il mondo che lo hanno attraversato molti sono appassionati di arte contemporanea e di architettura del Novecento e del Paesaggio, poiché le opere scultoree che lo compongono sono di significativo interesse nel panorama artistico contemporaneo. Potrebbe essere definito infatti un vero museo a cielo aperto, perché le sculture tracciano un percorso fantastico tra i fiori e la vegetazione, invitando i visitatori a proseguire nel loro cammino per farsi narrare la celebre storia del burattino e per incontrare tutti i vari personaggi con cui lo stesso Pinocchio si trovò a dialogare.

CONDIVIDI SU

DOVE

43.899940°, 10.652010°

Indicazioni stradali

QUANDO

FAI UNA DOMANDA. Chiedi informazioni aggiuntive.

Visualizza domande

Insieme da più di 100 anni.

Visitare il Parco di Pinocchio è un'esperienza unica nel suo genere, una rilettura esperienziale de Le Avventure di Pinocchio di Carlo Collodi. Un viaggio nel mondo della fantasia con giochi, laboratori, spettacoli ed eventi, in un contesto ricco di arte e di storia, dove i due Percorsi Avventura faranno vivere ai più piccoli emozioni mozzafiato.
Con milioni di visitatori, dall'Italia e dall'estero, il Parco di Pinocchio è un parco per le famiglie con bambini e per gli amanti del burattino, il personaggio italiano più conosciuto al mondo!
Questo parco tematico è anche meta di appassionati di arte contemporanea e di architettura del Novecento e del Paesaggio.
Ci trovate a Collodi, nel paese che l'autore del romanzo ha legato ai suoi ricordi di bambino nel comune di Pescia (PT) in Toscana.
Vieni nel Mondo di Pinocchio! Trovi il Borgo antico, il Parco per vivere mille avventure, il meraviglioso Giardino popolato statue mitologiche e dai curiosi animaletti ospitati nella Casa delle Farfalle.

Il Parco è costruito come un percorso a sorpresa: inizia con due opere che condensano il significato della storia di Pinocchio, il monumento 'Pinocchio e la Fata' di Emilio Greco e la Piazzetta dei Mosaici di Venturino Venturi.
Si tratta di un percorso a tappe, con sculture, edifici e sistemazione del verde dove l'adulto e il bambino interagiscono insieme per rievocare le Avventure di Pinocchio, attraverso le opere di grandi artisti del Novecento, come le sculture di Pietro Consagra fino al Grande Pescecane di Zanuso.
Scommettiamo che molti personaggi ed episodi non li ricordate! Se è così… perché non rileggere Le avventure di Pinocchio, una volta tornati a casa?

CONDIVIDI SU

DOVE

43.899940°, 10.652010°

Indicazioni stradali

QUANDO

FAI UNA DOMANDA. Chiedi informazioni aggiuntive.

Visualizza domande

Laboratori Gioca e Impara, nel modo più adatto all'età dei partecipanti propongono attività di pittura, decorazione, costruzione di maschere o burattini con cartone, ecc.
I Giochi di Geppetto, un'area di strutture in legno dove ci si può scatenare!
Le giostre antiche, gratuite per i bambini, costruite prima del 1950, restaurate e rese nuovamente funzionanti, conservano la loro struttura originale e tutta la poesia, la freschezza, l'ingenuità dei divertimenti di una volta. Un vero ritorno al Paese dei Balocchi!
Truccabimbi per diventare uno dei personaggi del romanzo.
Il Teatro dei Burattini presenta le vecchie e le nuove avventure di Pinocchio con l'aiuto di pupazzi che si affacciano dal sipario.
Il Gioco dell'Oca di Pinocchio, realizzato con piastrelle di ceramica dipinta a mano da Eugenio Taccini: un divertimento tradizionale ridisegnato, dove potrete mettervi in gioco in prima persona come pedine o girando la ruota che assegna i punteggi… ma attenti a non finire sulla casella degli Assassini!

CONDIVIDI SU

DOVE

43.899940°, 10.652010°

Indicazioni stradali

QUANDO

FAI UNA DOMANDA. Chiedi informazioni aggiuntive.

Visualizza domande

Due percorsi avventura: Vola sul Fiume e Nave Corsara
Nel Parco di Pinocchio a Collodi trovi il Percorso Avventura- Pinocchio Adventure con il tratto Vola sul Fiume e il tratto La Nave Corsara.
Da una sponda all'altra del Fiume… si volerà prima su un ponte tibetano, poi passando da un albero all'altro su assi d'equilibrio, attraverso una botte e poi su tronchi e tavole in un crescendo di difficoltà che finirà con il ritorno nel Parco con una emozionante tirolese, sospesi nel vuoto sopra il fiume! E poi sulla Nave Corsara tra i pennoni di un veliero immaginario sopra ponti che farebbero tremare i Pirati!

I giovani visitatori del Parco potranno divertirsi sui due percorsi nella massima sicurezza, imbragati e sorretti da un cavo di acciaio continuo che elimina ogni rischio.
Il Percorso Avventura è compreso nel prezzo del biglietto per tutti i visitatori dai 5 anni e con un'altezza compresa tra 1 metro e 1 metro e mezzo.

CONDIVIDI SU

DOVE

43.899940°, 10.652010°

Indicazioni stradali

QUANDO

FAI UNA DOMANDA. Chiedi informazioni aggiuntive.

Visualizza domande

QualcosaDaFare.it

P.IVA 01878590478

Cerchi un nuovo modo di fare turismo?

Iscriviti alla nostra Newsletter, rimani aggiornato