Italo Calvino - Biblioteca Emma Perodi - Cerreto Guidi (FI) - QualcosaDaFare.it
QualcosaDaFare.it
ualcosaDaFare.it

In occasione del. centenario della nascita dello scrittore Italo Calvino, Cerreto Guidi ha organizzato, nella sua biblioteca, una serie di eventi dedicati.
Il tutto partirà venerdì 19 alle ore 16:30 per concludersi il giorno seguente dopo le 16:00.
Ci saranno laboratori per bambini, racconti, interventi musicali e tanto altro!

CONDIVIDI SU

DOVE

43.759959°, 10.877435°

Indicazioni stradali

QUANDO

Dal 19/05/2023 al 20/05/2023


Venerdì 19 dalle ore16:30 alle ore 21:30
Sabato dalle ore 09:15 alle ore 16:00

COSTI

Gratuito

FAI UNA DOMANDA. Chiedi informazioni aggiuntive.

Visualizza domande

La biblioteca comunale Emma Perodi dal 1996 fa parte della Rete di Cooperazione REANET, Biblioteche lungo l'Elsa e l'Arno.

La creazione di una rete di cooperazione ha permesso di realizzare al meglio la valorizzazione del patrimonio documentario delle singole biblioteche aderenti grazie a strumenti operativi come il catalogo collettivo e il prestito interbibliotecario.

Il catalogo collettivo è consultabile all'indirizzo reanet.comune.empoli.fi.it dove confluiscono dalle singole biblioteche i dati bibliografici in modalità cumulata. L'utente della biblioteca può in questo modo individuare la collocazione del documento che desidera e richiedere il prestito alla propria biblioteca oppure, tramite essa, farlo arrivare da una delle biblioteche aderenti alla rete.

Molto importante per la documentazione e la ricerca sul territorio è la sezione locale della biblioteca. Questa raccoglie vari tipi di pubblicazioni su Cerreto Guidi e il suo territorio e su persone e personaggi a vario titolo legati alla città. Particolare spazio viene dato alla documentazione del nostro ricco patrimonio artistico ed alle collezioni di opere e manufatti che arricchiscono la Villa medicea.

La biblioteca conserva poi altri tre fondi: il 'Fondo Perodi' che raccoglie libri e articoli sulla scrittrice cerretese, un piccolo fondo su Santi Saccenti e il 'Fondo Adriano Prosperi' che propone una bibliografia delle opere dello storico, molte delle sue monografie e soprattutto una cospicua raccolta di estratti ed articoli.

La biblioteca Emma Perodi è impegnata anche nella realizzazione di eventi di promozione per bambini e ragazzi mediante incontri di lettura ad alta voce ed animazioni teatrali e in attività educative rivolte agli adulti, mentre in occasione di progetti od iniziative particolari si allestiscono vetrine di novità librarie.

CONDIVIDI SU

DOVE

43.759959°, 10.877435°

Indicazioni stradali

QUANDO

Chiuso ogni Domenica


Lunedì: 09:00 - 13:00
Martedì: 09:00 - 13:00, 15:00 - 19:00
Mercoledì: 09:00 - 13:00
Giovedì: 09:00 - 13:00, 15:00 - 19:00
Venerdì: 09:00 - 13:00
Sabato: 09:00 - 13:00
Domenica: Chiuso

COSTI

FAI UNA DOMANDA. Chiedi informazioni aggiuntive.

Visualizza domande

Due iniziative della rassegna letteraria 'Incontri intorno ai libri', organizzata dall'Amministrazione comunale negli spazi della biblioteca comunale 'Emma Perodi' di Cerreto Guidi, sono in programma nei prossimi giorni.

Venerdì 20 marzo verranno presentati, in biblioteca, i libri di Fabrizio Silei 'Senza cuore' e 'L'Isola dei silenzi'.
La presentazione è inserita nella rassegna 'Incontri intorno ai libri'. Converserà con l'Autore, la Sindaca Simona Rossetti.

CONDIVIDI SU

DOVE

43.759959°, 10.877435°

Indicazioni stradali

QUANDO

Venerdì 20/03/2026
Venerdì 08/05/2026
Venerdì 15/05/2026
Venerdì 22/05/2026


come da programma

COSTI

ingresso libero

FAI UNA DOMANDA. Chiedi informazioni aggiuntive.

Visualizza domande

QualcosaDaFare.it

P.IVA 01878590478

Cerchi un nuovo modo di fare turismo?

Iscriviti alla nostra Newsletter, rimani aggiornato