Biblioteca Emma Perodi - Cerreto Guidi (FI) - QualcosaDaFare.it
QualcosaDaFare.it
ualcosaDaFare.it

La biblioteca comunale Emma Perodi dal 1996 fa parte della Rete di Cooperazione REANET, Biblioteche lungo l'Elsa e l'Arno.

La creazione di una rete di cooperazione ha permesso di realizzare al meglio la valorizzazione del patrimonio documentario delle singole biblioteche aderenti grazie a strumenti operativi come il catalogo collettivo e il prestito interbibliotecario.

Il catalogo collettivo è consultabile all'indirizzo reanet.comune.empoli.fi.it dove confluiscono dalle singole biblioteche i dati bibliografici in modalità cumulata. L'utente della biblioteca può in questo modo individuare la collocazione del documento che desidera e richiedere il prestito alla propria biblioteca oppure, tramite essa, farlo arrivare da una delle biblioteche aderenti alla rete.

Molto importante per la documentazione e la ricerca sul territorio è la sezione locale della biblioteca. Questa raccoglie vari tipi di pubblicazioni su Cerreto Guidi e il suo territorio e su persone e personaggi a vario titolo legati alla città. Particolare spazio viene dato alla documentazione del nostro ricco patrimonio artistico ed alle collezioni di opere e manufatti che arricchiscono la Villa medicea.

La biblioteca conserva poi altri tre fondi: il 'Fondo Perodi' che raccoglie libri e articoli sulla scrittrice cerretese, un piccolo fondo su Santi Saccenti e il 'Fondo Adriano Prosperi' che propone una bibliografia delle opere dello storico, molte delle sue monografie e soprattutto una cospicua raccolta di estratti ed articoli.

La biblioteca Emma Perodi è impegnata anche nella realizzazione di eventi di promozione per bambini e ragazzi mediante incontri di lettura ad alta voce ed animazioni teatrali e in attività educative rivolte agli adulti, mentre in occasione di progetti od iniziative particolari si allestiscono vetrine di novità librarie.

CONDIVIDI SU

DOVE

43.759959°, 10.877435°

Indicazioni stradali

QUANDO

Chiuso ogni Domenica


Lunedì: 09:00 - 13:00
Martedì: 09:00 - 13:00, 15:00 - 19:00
Mercoledì: 09:00 - 13:00
Giovedì: 09:00 - 13:00, 15:00 - 19:00
Venerdì: 09:00 - 13:00
Sabato: 09:00 - 13:00
Domenica: Chiuso

COSTI

FAI UNA DOMANDA. Chiedi informazioni aggiuntive.

Visualizza domande

QualcosaDaFare.it

P.IVA 01878590478

Cerchi un nuovo modo di fare turismo?

Iscriviti alla nostra Newsletter, rimani aggiornato