Andrea Mattiello è un artista toscano che si ama definire 'creatore d'immagini' accostando colori e immagini per creare nuove suggestioni, riflessioni, introspezione, curiosità.
Ha frequentato l''Istituto d'Arte Policarpo Petrocchi' di Pistoia e parallelamente ha iniziato a realizzare i primi lavori personali assecondando la passione per certe correnti artistiche.
'Tutti uguali, tutti diversi' è un suo bellissimo dipinto che, in occasione della giornata mondiale contro l'omofobia del 2018, il Comune di Pieve a Nievole ha collocato nella sede del Palazzo.
La tela reca come soggetto alcune sagome di farfalla, elemento principale delle opere 'Ombre nomadi' di Andrea Mattiello, che furono esposte a palazzo comunale dal 25 Marzo al 25 aprile 2018.
La tela ritraeva solo farfalle bianche e, in occasione della festa della liberazione di quell'anno, i cittadini hanno avuto modo di dare colore a proprio piacimento (dipingendone una a una) alle farfalle in piena libertà.
Un bellissimo momento di riflessione, emozione e condivisione grazie al quale, l'amministrazione comunale, ha deciso di fare della tela un manifesto contro l'omofobia, la bifobia e la transfobia, per ribadire il proprio dissenso contro le discriminazioni di orientamento sessuale, rimarcando che ogni individuo seppur diverso nelle inclinazioni o nell'orientamento sessuale è uguale agli altri nei sentimenti e soprattutto nel diritto di essere libero di amare chi vuole.
'Viva la libertà, viva i diritti, no alle discriminazioni.'
www.ricordipievarini.it/museov.php?id=23
DOVE
43.878949°, 10.794809°
Indicazioni stradali
QUANDO
Chiuso ogni Domenica
Da lunedì a sabato 08:00 - 13:00
Martedì 08:00 - 13:00 / 15:30 - 18:30
COSTI
FAI UNA DOMANDA. Chiedi informazioni aggiuntive.
Visualizza domande