QualcosaDaFare.it

Andiamo qui?

Mi interessa

Condividi su

Chiesa


dove


43.906120°, 10.832649°

Indicazioni stradali


quando


Sempre disponibile


recapiti


Ufficio Cultura Comune di Serravalle Pistoiese

E-Mail l.becciani@comune.serravalle-pistoiese.pt.it

Sito Web

Telefono 0573917204



costi


Gratuito


descrizione


La Chiesa di Santo Stefano fu costruita agli inizi del XIII secolo; tra la fine del XVI e i primi del XVII secolo subì profonde trasformazioni, e nuovi lavori la interessarono nel secolo XVIII e alla metà dell'Ottocento.

Tra le opere di maggiore interesse, una tavola cinquecentesca con Cristo in pietà tra due angeli e i simboli della passione, un Crocifisso ligneo di Giovanni Zeti, e due sculture in terracotta invetriata della bottega dei Buglioni, raffiguranti Sant'Antonio Abate e San Lodovico da Tolosa. Per quest'ultimo santo profonda è la devozione a Serravalle, dove viene raffigurato con il modellino del paese in mano; secondo la tradizione grazie al suo intervento nel 1306 furono fermati i soldati lucchesi che volevano conquistare il castello.

Grande pregio ha l'organo Agati presente nella Pieve.

Vicino alla pieve si trova il Palazzo del Podestà, dove si amministrava la giustizia: nella piazza antistante si svolge ogni anno in occasione dell' 'Assedio alla rocca' il processo storico. Durante questa manifestazione, viene rievocato l'assedio del 1302 alla rocca di Serravalle Pistoiese.

A lato della pieve è presente la cappella del SS. Sacramento, sede della omonima confraternita fondata nel XVII secolo. Al suo interno si conservano alcuni arredi sacri realizzati tra il XVII e il XVIII secolo da alcune botteghe toscane.

Foto
Foto
Foto
Foto
Foto
Foto
Foto
Foto
Foto

Condividi una foto o un video

Trascina qui le tue foto (o clicca)

Mostra galleria

Chiedi informazioni aggiuntive. Fai una domanda

Visualizza domande

Aiuta gli altri utenti, aggiungi un commento

Visualizza commenti

Andiamo qui?

Mi interessa

Condividi su