Settimana contro la violenza di genere - 'Giuseppe Giusti' Library - Monsummano Terme (PT) - QualcosaDaFare.it
QualcosaDaFare.it
ualcosaDaFare.it

L'Associazione Anna Maria Marino da sempre in prima linea contro la violenza sulle donne, in collaborazione e con il patrocinio del Comune di Monsummano Terme.
L'importante manifestazione annuale nasce e si sviluppa con la finalità, fondamentale, di sensibilizzare l'opinione pubblica su un'emergenza sociale che oggi più mai sembra purtroppo non trovare soluzione.
Appuntamenti per tutte le fasce di età ospitati nei luoghi simbolo della cultura di Monsummano Terme, dal Teatro Yves Montand alla Biblioteca Comunale Giuseppe Giusti, dal Museo di Arte Contemporanea e del Novecento all'Oratorio San Carlo.
Anche quest'anno un programma ricchissimo: conferenze, spettacoli, presentazioni di libri e mostre.
Una manifestazione collettiva per educare, un'occasione di riflessione e formazione preziosa e importante ... per dire NO tutti insieme alla violenza di genere.

Share on

where

c/o Sala Polivalente Chieda de Le Case

43.85955°, 10.81107°

Directions

when

From November 21 2025 to November 29 2025
Closed on November 24 2025
Closed on November 26 2025


come da programma

costs

Gli ingressi agli eventi sono liberi e gratuiti

ASK A QUESTION. Ask for more information

View the questions

The Monsummano Terme Municipal Library was founded in the 1960s at the instigation of the Municipal Administration and some volunteers.

It developed above all as a reading and book lending center for a population in continuous demographic expansion, maintaining even today the characteristics of a place of aggregation and cultural and educational growth of students and ordinary citizens.

It has recently been building up an increasingly rich section of local history.

Overall, the heritage exceeds 44,000 volumes. It has a section dedicated to children and a small newspaper library appreciated by citizens. The headquarters are in the rooms on the ground floor of the ancient Osteria dei Pellegrini, adjacent to those that house, on the second floor of the same historic building, the Historical Archive.

The Historical Archive has long had a paper inventory for the part before the unification of Italy, while for the post-unification part there is a good computerized inventory on this site of 7502 records corresponding to as many archival news.

Share on

where

Piazza Ferdinando Martini, 101

Toscana

43.8706°, 10.81413°

Directions

when

Closed every Sunday



Monday to Friday: 9.00 - 13.00 / 15.00 - 19.00
Saturday: 9.00 - 13.00

costs

ASK A QUESTION. Ask for more information

View the questions

L'Assessorato alla Cultura di Monsummano Terme presenta l'incontro dal titolo 'Avvenimenti importanti a Monsummano. Storia dei nostri uomini - 2^ parte', a cura di Mario Calugi.
Una serata dedicata al ricordo di fatti realmente accaduti a Monsummano, anche drammatici, e di monsummanesi che hanno contribuito alla storia della nostra città, non soltanto personaggi famosi, ma anche altri rimasti nella memoria per il loro operato. Ognuno di loro sarà ricordato attraverso tante fotografie collezionate da Calugi. L'intento di questa conferenza è quello di avvicinare i monsummanesi, e non solo, alla riscoperta di avvenimenti e personaggi che hanno fatto la storia locale.
Mario Calugi è nato a Lamporecchio, ma vive ormai a Monsummano Terme da più di cinquant'anni. Terminati gli studi, ha lavorato come portalettere alle Poste di Monsummano Terme fin dagli anni sessanta. Raggiunta la pensione, si è dedicato alla passione per la fotografia e alla ricerca di usanze, costumi e personaggi famosi di Monsummano Terme.

Share on

where

Piazza Ferdinando Martini, 101

Toscana

43.8706°, 10.81413°

Directions

when

Friday 04/09/2026


Ore 21.00

contacts

Facebook

costs

ingresso libero

ASK A QUESTION. Ask for more information

View the questions

Un ambiente protetto, sicuro, gratuito e accessibile a tutti, dove le mamme possono allattare al seno, cambiare e sistemare il proprio bambino .

Share on

where

Piazza Ferdinando Martini, 101

Toscana

43.8706°, 10.81413°

Directions

when

Closed every Sunday


Da Lunedì a Venerdì: 9.00 - 13.00 / 15.00 - 19.00
Sabato: 9.00 - 13.00

costs

ASK A QUESTION. Ask for more information

View the questions

QualcosaDaFare.it

P.IVA 01878590478

Are you looking for a new way of doing tourism?

Subscribe to our newsletter, stay updated