Amaci - Giornata del contemporaneo il Museo dei Bozzetti - MUSA - Museo Virtuale della Scultura e dell'Architettura - Pietrasanta (LU) - QualcosaDaFare.it
QualcosaDaFare.it
ualcosaDaFare.it

Sabato 4 ottobre 2025 AMACI, l'Associazione dei Musei d'Arte Contemporanea Italiani, organizza la XXI edizione della Giornata del Contemporaneo.

L'evento annuale di promozione dell'offerta culturale vede un incremento costante del numero di istituzioni museali coinvolte, con il sostegno della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura e in collaborazione con la Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Il Museo dei Bozzetti prende parte all'iniziativa con la visita guidata 'Chi trova il Parco trova un tesoro' - Passeggiata ludico creativa alla scoperta del Parco Internazionale della Scultura Contemporanea.

Momento formativo dedicato a famiglie, bambini e bambine per conoscere una città di forte impatto artistico. Il percorso si svolge fra le vie e le piazze di Pietrasanta e svela il magico rapporto fra gli scultori e gli artigiani nel realizzare opere monumentali in marmo e in bronzo.
Ai partecipanti verrà donato un kit famiglia.

Share on

where

43.955270°, 10.234440°

Directions

when

Saturday 04/10/2025


Orario visita guidata: ore 16.00-18.00
Partenza dal MuSA

costs

Evento gratuito - PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA. Durata: circa 2 ore

ASK A QUESTION. Ask for more information

View the questions

Il MuSA è uno spazio innovativo dotato di tecnologie all'avanguardia, che permettono di calarsi nei luoghi del marmo e della lavorazione, nei colori e nell'atmosfera di un territorio che attraversa le montagne per arrivare alla riviera senza soluzione di continuità.

Al MuSA è possibile assistere alla multiproiezione dei video che fanno parte della sua collezione.

Il MuSA è aperto su appuntamento per gruppi di un minimo di 5 persone.

Il 16 luglio 2016 il MuSA ha inaugurato un percorso esperienziale attraverso l'impresa del marmo tra materia, arte e narrazione.

Attraverso la multiproiezione di quattro documentari, la collezione permanente del MuSA racconta le tradizioni del territorio, le arti e i mestieri che ne modellano il volto:

La voce del marmo
Capitani Coraggiosi
Michelangelo – Il dono della creazione
L'arte del fuoco

La visita del MuSA è particolarmente indicata per le scuole.
Per prenotarla, scrivere a info@musapietrasanta.it

Share on

where

43.955270°, 10.234440°

Directions

when

Only available upon reservation

ASK A QUESTION. Ask for more information

View the questions

Per le Giornate FAI d'Autunno, il MuSA (Museo Virtuale della Scultura e dell'Architettura) aprirà eccezionalmente le sue porte con visite guidate condotte dal personale del Museo e accompagnati dai volontari FAI dove i visitatori potranno:
conoscere la storia del restauro dell'ex opificio 'Luisi'; assistere alla proiezione di due video immersivi 'La voce del marmo' e 'L'arte del fuoco' vivere un'esperienza multimediale che racconta la tradizione marmifera e la fusione del bronzo, elementi identitari di Pietrasanta e del suo territorio.

Durante le visite sarà possibile non solo osservare, ma anche immergersi in racconti visivi e sonori che rievocano la fatica dei cavatori, la maestria dei fonditori e la creatività degli scultori.

Le proiezioni consentono di attraversare, come in un viaggio nel tempo, le fasi della lavorazione artistica dal blocco di marmo al capolavoro finito. Un'occasione unica per scoprire come un luogo industriale del passato sia stato trasformato in uno spazio culturale all'avanguardia, capace di raccontare la storia della scultura con linguaggi innovativi.

Il MuSA, in questa apertura speciale, si rivela non solo come museo, ma come esperienza sensoriale ed emozionale, capace di coinvolgere visitatori di tutte le età.

Le proiezioni avranno luogo a orari prestabiliti, 3 proiezioni la mattina e 3 il pomeriggio secondo il seguente programma:

ore 10.30 – La voce del marmo
ore 11.15 – L'arte del fuoco
ore 12.00 – La voce del marmo

ore 15.00 – L'arte del fuoco
ore 15.45 – La voce del marmo
ore 17.30 – L'arte del fuoco

Ciascuna visione ha una durata di circa 20 minuti.

In caso di particolare affluenza l'ingresso al luogo potrebbe non essere garantito.

Share on

where

43.955270°, 10.234440°

Directions

when

From October 11 2025 to October 12 2025


Proiezioni: mattino ore 10.30 / 11.15 / 12.00;
pomeriggio ore 15.00 / 15.45 / 17.30 (ultimo ingr)

costs

partecipazione gratuita / non è richiesta la prenotazione

ASK A QUESTION. Ask for more information

View the questions

QualcosaDaFare.it

P.IVA 01878590478

Are you looking for a new way of doing tourism?

Subscribe to our newsletter, stay updated