Amaci - Giornata del contemporaneo il Museo dei Bozzetti - MUSA - Museo Virtuale della Scultura e dell'Architettura - Pietrasanta (LU) - QualcosaDaFare.it
QualcosaDaFare.it
ualcosaDaFare.it

Sabato 4 ottobre 2025 AMACI, l'Associazione dei Musei d'Arte Contemporanea Italiani, organizza la XXI edizione della Giornata del Contemporaneo.

L'evento annuale di promozione dell'offerta culturale vede un incremento costante del numero di istituzioni museali coinvolte, con il sostegno della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura e in collaborazione con la Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Il Museo dei Bozzetti prende parte all'iniziativa con la visita guidata 'Chi trova il Parco trova un tesoro' - Passeggiata ludico creativa alla scoperta del Parco Internazionale della Scultura Contemporanea.

Momento formativo dedicato a famiglie, bambini e bambine per conoscere una città di forte impatto artistico. Il percorso si svolge fra le vie e le piazze di Pietrasanta e svela il magico rapporto fra gli scultori e gli artigiani nel realizzare opere monumentali in marmo e in bronzo.
Ai partecipanti verrà donato un kit famiglia.

CONDIVIDI SU

DOVE

43.955270°, 10.234440°

Indicazioni stradali

QUANDO

Sabato 04/10/2025


Orario visita guidata: ore 16.00-18.00
Partenza dal MuSA

COSTI

Evento gratuito - PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA. Durata: circa 2 ore

FAI UNA DOMANDA. Chiedi informazioni aggiuntive.

Visualizza domande

Il MuSA è uno spazio innovativo dotato di tecnologie all'avanguardia, che permettono di calarsi nei luoghi del marmo e della lavorazione, nei colori e nell'atmosfera di un territorio che attraversa le montagne per arrivare alla riviera senza soluzione di continuità.

Al MuSA è possibile assistere alla multiproiezione dei video che fanno parte della sua collezione.

Il MuSA è aperto su appuntamento per gruppi di un minimo di 5 persone.

Il 16 luglio 2016 il MuSA ha inaugurato un percorso esperienziale attraverso l'impresa del marmo tra materia, arte e narrazione.

Attraverso la multiproiezione di quattro documentari, la collezione permanente del MuSA racconta le tradizioni del territorio, le arti e i mestieri che ne modellano il volto:

La voce del marmo
Capitani Coraggiosi
Michelangelo – Il dono della creazione
L'arte del fuoco

La visita del MuSA è particolarmente indicata per le scuole.
Per prenotarla, scrivere a info@musapietrasanta.it

CONDIVIDI SU

DOVE

43.955270°, 10.234440°

Indicazioni stradali

QUANDO

Disponibile solo su prenotazione

FAI UNA DOMANDA. Chiedi informazioni aggiuntive.

Visualizza domande

QualcosaDaFare.it

P.IVA 01878590478

Cerchi un nuovo modo di fare turismo?

Iscriviti alla nostra Newsletter, rimani aggiornato