Il Circolo Culturale Fratelli Rosselli Pietrasanta organizza la 34^ Edizione del Premio Internazionale 'Pietrasanta e la Versilia nel Mondo'.
L'artista premiato quest'anno con 'Il Cavalletto' di Romano Cosci è lo scultore franco-americano Emmanuel Fillion, che porta avanti un'eredità artistica secolare, dalle cattedrali gotiche francesi. Le sue sculture in marmo e bronzo uniscono realismo e astrazione, con linee fluide e superfici levigate che raccontano bellezza, fragilità e spiritualità.
IL PREMIO
Il Premio 'Pietrasanta e la Versilia nel mondo' nasce nel 1991 per un'intuizione di alcuni soci del Circolo Culturale 'Fratelli Rosselli' di Pietrasanta, ispirati dalla numerosa colonia di scultori italiani e stranieri che, allora come adesso, soggiornano e lavorano nella 'Piccola Atene' della Versilia.
Le motivazioni dell'istituzione del Premio sono da ricercarsi nella vocazione artigiana di questa terra per la scultura, nelle botteghe polverose degli artigiani locali dove si lavorano il marmo, il bronzo e il mosaico. Qui hanno trovato ospitalità sia grandi Maestri di fama internazionale, sia giovani artisti. Ciò che li accomuna è la convinzione di trovare negli artigiani di Pietrasanta quella competenza in grado di rendere possibili le proprie intuizioni.
L'intendimento del riconoscimento era ed è celebrare l'artista che, con la sua opera, ha saputo far conoscere il nome di Pietrasanta in tutto il mondo, per rendere omaggio all'opera ineguagliabile degli artigiani locali e alla terra da cui hanno tratto il loro sapere nel solco della storia e delle tradizioni
where
c/o Sala dell'Annunziata - Chiostro di Sant'Agostino
43.957460°, 10.232690°
Directions
when
Sunday 19/10/2025
ore 10.30
costs
partecipazione libera
ASK A QUESTION. Ask for more information
View the questions