MEMOFEST - Palazzo mediceo - Seravezza (LU) - QualcosaDaFare.it
QualcosaDaFare.it
ualcosaDaFare.it

Sabato 13 luglio ore 19:30
Palazzo Mediceo
ingresso libero senza prenotazione fino a esaurimento posti
Presenta Andrea geloni di Libreria Nina di Pietrasanata

Nella storia dei femminismi, il racconto delle pratiche è spesso rimasto ai margini. Eppure la politica delle donne, dalle suffragiste fino ai giorni nostri, si distingue da tutti gli altri movimenti perché ha saputo intrecciare a pensieri e parole una creatività militante unica e spettacolare. Questo è un libro di racconti e storie, ma intessuto di elaborazione teorica: su come i femminismi abbiano organizzato in piazza funerali alla femminilità tradizionale e liberato topi alle fiere per matrimoni, inventato dispositivi per abortire frugando nei negozi per acquari, distrutto proprietà o opere d'arte. Le pratiche raccontate da Siviero possono 'aprire il presente all'imprevisto, fare la differenza. E questa resta ancora oggi la nostra scommessa politica'.

Giulia Siviero, femminista, fa politica nei movimenti. Si è laureata in Filosofia all'Università di Verona, lavora al Post e ha collaborato con altre testate, tra cui Il Manifesto, Internazionale, Valigia Blu e L'Essenziale, occupandosi di questioni di genere e politica delle donne.


Maria Paiato | GENTILUOMO IN MARE - spettacolo teatrale
Sabato 13 luglio ore 21:30
Palazzo Mediceo
ingresso libero senza prenotazione fino a esaurimento posti

'Gentiluomo in mare' è un libro memorabile, quasi perduto; sepolto per decenni, come il suo sfortunato autore newyorchese, Herbert Clyde Lewis (1909-50).
La narrazione di un giorno, un'avventura in mare, l'ultima di Henry Preston Standish.
Dall'alba al tramonto. Proprio come in un parallelismo di perfetta poesia la metafora di un'intera vita si definisce tra un'alba, la nascita, e un tramonto, la morte.

Ma da dove fugge Standish? Dalla pena moderna del vivere. Egli soffre della malattia del puro rifiuto: «Non aveva voglia di mangiare, non aveva sete, non aveva brame sessuali, ne aveva abbastanza di alcol e nicotina. Non aveva voglia di fare ginnastica e di sicuro non aveva voglia di poltrire o dormire». La fuga da quell'inerzia si tramuta, beffardamente, in dramma e in farsa. Nella solitudine del nulla oceanico, la mente del naufrago è prodiga di rappresentazioni indulgenti, di nostalgie, di risentimenti e illusioni.
In quell'immersione di vita, fisica e simbolica, il gentiluomo H.P.Standish dovrà venire progressivamente a patti con la propria fine. Perfetto epilogo di una perfetta poesia.
Portato in scena dalla formidabile Maria Paiato, una delle attrici più raffinate e sensibili del panorama nazionale, Gentiluomo in Mare si trasforma in un monologo denso e intenso, come solo l'acqua dell'oceano può diventare.


DOMENICA 14 LUGLIO
PASSEGGIATA NELLA MEMORIA
Domenica 14 luglio ore 9 | Sentieri della Linea Gotica
Ingresso libero fino a esaurimento posti
Obbligo di prenotazione al 320 0506667

A grande richiesta e dopo il successo degli scorsi anni, torna anche quest'anno la Passeggiata nella Memoria alla scoperta dei sentieri della Linea Gotica, evento organizzato con Unicoop Tirreno – sezioni soci Carrara e Versilia – in collaborazione con Parco Regionale delle Alpi Apuane e WWF Alta Toscana.
La partenza è prevista dalla località Desiata (Seravezza) alle ore 9, dove inizierà una visita guidata accompagnati dalle guide ambientali escursionistiche GAE e Guide Parco Alpi Apuane Cinzia Bertuccelli e Walter Pulvirenti su una parte del sentiero che attraversa i luoghi della Linea Gotica.
Durante la passeggiata saranno interpretati brani tratti dal libro '1944. I fascisti bruciano Bergiola' di Matteo Bogazzi, con musiche di Francesco Torcoletti e voce di Laura Lerti.

Durata: 4 h comprensive di pause e letture in musica
Difficoltà sentiero: escursionistica – medio / facile
Lunghezza: 5,5 km c.a.
Dislivello: 350 m.

Federico Buffa e Dario Vergassola | INTERVISTA BUFFA - Special event
Domenica 14 luglio ore 19:30
Palazzo Mediceo
ingresso libero senza prenotazione fino a esaurimento posti

Un evento speciale per festeggiare i 10 anni di Memofest: Federico Buffa, che era stato ospite nella primissima edizione di MemoFest, torna per questa decima edizione.
Vergassola e Buffa si incontrano per una serata al ritmo incalzante di aneddoti e curiosità, dal basket al calcio passando per il pugilato, da Diego Armando Maradona a Gigi Riva, da Muhammad Ali a Wilt Chamberlain e ad altri giganti dello sport. E poi i Mondiali di calcio del 2022, 'non una bella pagina dello sport mondiale'.

Comico e autore, il primo, giornalista e telecronista sportivo, il secondo, insieme sapranno intrecciare con uno stile potente ed evocativo tante storie di grandi sportivi, gesta che diventano motore di unione sociale, alternando momenti di approfondimento a note di irriverente ironia. Vittorie, sconfitte e tante riflessioni, dalla viva voce di uno straordinario narratore di campioni e di eventi sportivi, insieme a un dissacrante comico, scrittore, attore e cantautore.

Gianmarco Saurino | ROTTE – STORIE E MIGRAZIONI - spettacolo teatrale
Domenica 14 luglio ore 21:30
Palazzo Mediceo
ingresso libero senza prenotazione fino a esaurimento posti

'ROTTE – Storie e Migrazioni' è uno spettacolo teatrale patrocinato da Amnesty International. Sarà Presente al festival uno stand di Amnesty International curato dal Gruppo Amnesty International VERSILIA, si potranno chiedere informazioni e sostenere le cause di Amnesty.
Le migrazioni sono un fenomeno storico complesso e affascinante, un fenomeno che porta con sé cicatrici profonde, profonde come la terra, profonde come il mare. In questi abissi si intrecciano le radici invisibili di donne e uomini coraggiosi, a cui la fortuna ha teso una mano o ha voltato le spalle.
ROTTE è il tentativo di aprire gli occhi su processi storici che ci hanno riguardato e ci riguardano più di quanto spesso immaginiamo, una riflessione per aiutarci a capire, se possibile, chi siamo e soprattutto come lo siamo diventati.

Francesca Corbo, Amnesty International Italia, dichiara: 'Amnesty International ha deciso di patrocinare questo spettacolo per due motivi: il primo è perché è messo in scena da un attore, Gianmarco Saurino, che più che un testimonial possiamo definire un vero difensore dei diritti umani, una persona impegnata ogni giorno nel difendere i diritti e poi perché questo spettacolo ha visto la sua prima messa in scena a Lampedusa in occasione dell'anniversario del 3 ottobre del 2013, la data in cui persero la vita 368 donne, uomini e bambini. Amnesty chiede da tempo alle istituzioni di mettere fine al Memorandum d'intesa con la Libia che è stato rinnovato tacitamente nel novembre 2022 per altri tre anni. Fin quando il Memorandum sarà in essere, l'Italia continuerà a essere complice di violazioni dei diritti umani.'

Share on

where

Strada Provinciale di Marina

Toscana

43.993748°, 10.231575°

Directions

when

From July 13 2024 to July 14 2024


vedi programma

costs

vedi programma

ASK A QUESTION. Ask for more information

View the questions

Benvenuti nel magnifico Palazzo Mediceo di Seravezza, gioiello storico nel cuore della Toscana. Questa sontuosa residenza, costruita nel XVI secolo, racconta storie di nobiltà e cultura.

Ammirate la maestosità dell'architettura medicea, immergetevi nei giardini lussureggianti e lasciatevi trasportare indietro nel tempo tra le sale affrescate.

Oggi, il Palazzo è un tesoro culturale aperto al pubblico, offrendo un viaggio affascinante nella storia della famiglia Medici e della regione. Un'esperienza unica che vi avvolgerà nell'eleganza rinascimentale di Seravezza.

Share on

where

Strada Provinciale di Marina

Toscana

43.993748°, 10.231575°

Directions

when

Always available

costs

ASK A QUESTION. Ask for more information

View the questions

Al simposio parteciperanno cinque artisti da Hong Kong e cinque dall'Italia. Realizzeranno cinque sculture, lavorando in coppie e utilizzando il marmo e il legno, per un progetto ispirato all'idea della fusione di materiali, culture, identità creative.
Gli artisti, che nelle prime fasi del progetto hanno lavorato ognuno nel proprio studio, in continenti diversi, potranno creare le opere scolpendo fianco a fianco, condividendo gli spazi e la vita quotidiana.
Le sculture saranno esposte nella Galleria della Fondazione Arkad dal 12 luglio, per tutta l'estate.
Nell'aprile 2025 si terrà inoltre una mostra all'Hong Kong Arts Centre, con le opere realizzate in tutte le tre fasi di Fusion.

Share on

where

Strada Provinciale di Marina

Toscana

43.993748°, 10.231575°

Directions

when

From June 24 2024 to July 14 2024 except Sunday


24 GIUGNO ORE 10.00 INAUGURAZIONE SIMPOSIO
12 LUGLIO ORE 18.00 INAUGURAZIONE MOSTRA

contacts

Website

E-Mail info@arkad.it

Phone 0584757034

costs

Ingresso libero

ASK A QUESTION. Ask for more information

View the questions

Situato nello splendido giardino del Palazzo Mediceo di Seravezza, patrimonio UNESCO immerso nel cuore della Versilia, Vanilla Events and Goodness offre un'esperienza unica e indimenticabile per tutti i suoi ospiti.

Il nostro cocktail bar è un'oasi di tranquillità e bellezza dove la storia incontra la modernità, creando l'ambiente perfetto per serate indimenticabili.
Al Vanilla Events and Goodness, siamo orgogliosi di proporre una selezione di cocktail unici e ricercati, preparati con ingredienti di alta qualità e una dose di creatività che renderà ogni sorso un'esperienza straordinaria.
La nostra lista di drink è pensata per soddisfare tutti i gusti, dai classici senza tempo alle nostre esclusive creazioni stagionali.

Ma non ci fermiamo ai cocktail: la nostra offerta gastronomica è studiata per accompagnare perfettamente le vostre serate nel giardino.
Potrete gustare ottime birre artigianali, selezionate con cura per offrirvi il meglio delle produzioni locali e internazionali.

Inoltre, i nostri taglieri ricchi e variegati, le focacce fresche e croccanti, i crostoni saporiti e le insalate fresche e leggere sono preparati con ingredienti di prima qualità, per garantire sapori autentici e indimenticabili.

Vanilla Events and Goodness non è solo un cocktail bar, ma un luogo dove celebrare momenti speciali in un'atmosfera magica.
Che si tratti di una serata romantica, di una festa con amici o di un evento speciale, il nostro giardino vi accoglierà con la sua bellezza e la sua serenità, offrendo uno sfondo perfetto per ogni occasione.

Vi invitiamo a visitare Vanilla Events and Goodness e a lasciarvi trasportare dall'eleganza e dalla raffinatezza del Palazzo Mediceo di Seravezza, gustando i nostri deliziosi cocktail e le nostre prelibatezze culinarie in un ambiente unico e affascinante.

Share on

where

Strada Provinciale di Marina

Toscana

43.993748°, 10.231575°

Directions

when

Closed every Lunedì


da Martedì a Venerdì ore 17 - 22
Sabato e Domenica 12 - 23

costs

ASK A QUESTION. Ask for more information

View the questions

Fondazione Terre Medicee e Comune di Seravezza compiono quest'anno un altro significativo passo sul terreno di un'operazione culturale dai tanti risvolti: celebrare una figura di primo piano qual era Bernardini, riscoprire la storia della Versilia e dell'Italia dal dopoguerra agli anni Ottanta, ripercorrere gli anni ruggenti che hanno fatto di questa terra un palcoscenico di primo piano, ambìto dai più grandi artisti nazionali e internazionali.
Nasce su queste basi la mostra Divismo, spettacolo, cultura (1950-1980). La Bussola di Bernardini che ripercorre la sua collezione di stelle e quel nuovo modo di fare spettacolo e di creare innovative opportunità di divertimento.
Palazzo Mediceo e le Scuderie Granducali saranno la culla di tanti ricordi e testimonianze di quel periodo storico, grazie anche alla preziosa partecipazione di Mario Bernardini, figlio di Sergio e responsabile del comitato scientifico, di Alessandro Volpi che ne sarà il curatore assieme ad Andrea Tenerini, al direttore artistico Andrea Soldani e al direttore della Fondazione Terre Medicee, Davide Monaco, grande appassionato e cultore di queste pagine di storia e di costume.
Un pool di esperti, dunque, che ha creato una mostra di particolare rilevanza con l'esposizione - per la prima volta - dell'archivio di Sergio Bernardini che già di per sé rappresenta un vero e proprio evento, raccogliendo pagine di storia di artisti di primo piano che hanno popolato quel magico mondo che era la Bussola. I visitatori avranno così la possibilità di trovare contratti, documenti, lettere private come quella con la quale Mina annunciava al patron del locale che avrebbe tenuto lì - il 23 agosto del 1978 - l'ultimo concerto live della sua strepitosa carriera. E poi foto inedite, abiti di scena, video dell'epoca con una ricca sezione multimediale, locandine originali, dischi in vinile di concerti registrati alla Bussola, il racconto di quel mondo sfavillante attraverso le principali riviste dell'epoca.
La Bussola finì anche al centro della cronaca, investita dall'onda delle contestazioni del 1968 con violenti scontri tra le forze dell'ordine e i manifestanti. Una pagina che entrerà di diritto nella ricostruzione di quegli anni, attraverso approfondimenti collaterali alla grande mostra.

Share on

where

Strada Provinciale di Marina

Toscana

43.993748°, 10.231575°

Directions

when

From April 12 2024 to September 29 2024


Sabato, domenica e festivi fino al 9 giugno e dal 14 al 29 settembre con orario 10:30 - 13:00 / 15:30 - 20:00

Apertura straordinaria:
tutti i giorni dal 25 aprile al 1° maggio con orario 10:30 - 13:00 / 15:30 - 20:00

Apertura tutti i giorni:
dal 10 giugno all'8 settembre
dal lunedì al venerdì con orario 17:00 - 23:00
sabato, domenica e festivi con orario 10:30 - 13:00 / 17:00 - 23:00

costs

Biglietto intero Euro 10,00
Biglietto ridotto Euro 8,00
l'ingresso comprende l'accesso alle Scuderie Granducali (dove è allestita la sezione dedicata a Bussola Domani) e al Museo del Lavoro e delle tradizioni popolari della Versilia Storica.

ASK A QUESTION. Ask for more information

View the questions

Una settimana di concerti, incontri e proiezioni cinematografiche.

Annunciati i primi headliner del Seravezza Blues Festival 2024: gli Incognito!

La storica band britannica arriverà al Palazzo Mediceo di Seravezza lunedì 22 luglio 2024 per l'unica data in Toscana.

Una grande serata evento in compagnia della band pioniera dell'acid jazz mondiale, che da oltre cinquant'anni fa ballare milioni di fan in tutto il mondo.

Share on

where

Strada Provinciale di Marina

Toscana

43.993748°, 10.231575°

Directions

when

From July 15 2024 to July 21 2024

contacts

Website

costs

ASK A QUESTION. Ask for more information

View the questions

Martedì 16 luglio è dedicato ai bambini e alle bambine.
Informe Festival fa incursione in MuseoLAB di Palazzo Mediceo portando in scena lo spettacolo Mr Hat al mare, con la danzatrice e coreografa Silvia Bennett nei panni del comico personaggio Mr Hat che vive tra fantasia e realtà.

L'intero programma di InForme Festival e tutti gli aggiornamenti su: www.ifprana.com e sui canali social della compagnia e del festival (Facebook e Instagram).

Share on

where

Strada Provinciale di Marina

Toscana

43.993748°, 10.231575°

Directions

when

Martedì 16/07/2024


inizio spettacolo ore 19:00

contacts

Website

E-Mail info@ifprana.it

Phone 3889528236

costs

Costo spettacolo: 6 euro

Ci sarà inoltre la possibilità di acquistare carnet 5 spettacoli a € 40,00 - carnet 10 spettacoli € 70,00.

ASK A QUESTION. Ask for more information

View the questions

GLI INCOGNITO SONO I PRIMI HEADLINER DEL SERAVEZZA BLUES FESTIVAL

Arrivano dal Regno Unito e dal 1979 sono i sovrani dell'acid-jazz.
Decine di milioni di ascolti in streaming, 19 album in studio e un leggendario frontman, Jean-Paul 'Bluey' Maunick, che ha solcato i palchi con più di 70 collaboratori da tutto il mondo.
Una band che dal vivo esprime tutta la sua energia con performance ogni volta uniche.
Una sola data in Toscana nel 2024, nel cuore della Versilia.

Share on

where

Strada Provinciale di Marina

Toscana

43.993748°, 10.231575°

Directions

when

Lunedì 22/07/2024


Ore 19.00 apertura cancelli, ore 19.30 radio party e ore 21.00 concerto

contacts

Website

ASK A QUESTION. Ask for more information

View the questions

La festa dove puoi rivivere i tuoi 16 anni e quella voglia di non crescere più.

Share on

where

Strada Provinciale di Marina

Toscana

43.993748°, 10.231575°

Directions

when

Giovedì 25/07/2024

ASK A QUESTION. Ask for more information

View the questions

Sabato 6 e Domenica 28 Luglio presso Palazzo Mediceo a Seravezza PARTY ANNI 70/80 RADIO MITOLOGY

Apericena a 15 euro con bevuta e tagliere.
Dalle ore 20 musica.

Evento a cura di Vanilla di Stefano Lavagnini.

Share on

where

Strada Provinciale di Marina

Toscana

43.993748°, 10.231575°

Directions

when

Saturday 06/07/2024
Sunday 28/07/2024


Dalle ore 20.00

contacts

Phone 3484117170

costs

ASK A QUESTION. Ask for more information

View the questions

Escursione del 7 luglio
Ritrovo c/o Palazzo Mediceo di Seravezza alle ore 9.30. Si raggiunge con mezzi propri Passo Croce, Visita con Guida Parco alla torbiera dei 'Paduletti' di Puntato. Pranzo presso l'Azienda Alpe di Puntato.

Escursione del 3 agosto
Ritrovo alle ore 9.30 alla Pieve della Cappella. Escursione fino alla località La Polla (ai piedi del Monte Altissimo) con Guida Parco. Ritorno ad Azzano e pranzo presso il ristorante Michelangelo.

Numero massimo di partecipanti: 20 persone. Necessari scarponi da trekking e abbigliamento adeguato. In caso di maltempo l'escursione verrà rimandata. Le iscrizioni si chiudono 3 giorni prima della partenza dell'escursione.

Escursione a cura di Slow Food Terre Medicee e Apuane con il contributo del Parco delle Alpi Apuane.

Share on

where

Strada Provinciale di Marina

Toscana

43.993748°, 10.231575°

Directions

when

07/07/2024
Saturday 03/08/2024


Ritrovo ore 9.30

costs

10.00

ASK A QUESTION. Ask for more information

View the questions

Lunedì 5 Agosto 2024
GEMELLI DI GUIDONIA live
Pacifico, Gino ed Eduardo sono i Gemelli di Guidonia, cantanti a 'Tale e quale show', comici a 'Made in sud', intrattenitori e speaker radiofonici a 'Radio2 Happy Family' e lo saranno pure nel loro tour estivo 2024.

Martedì 6 Agosto 2024
PREMIATA FORNERIA MARCONI live
Quarantacinque anni dopo il tour 'Fabrizio De André e PFM in concerto', la prog band italiana più famosa al mondo torna sui palchi con 'PFM canta De André Anniversary', un tour per celebrare l'amicizia con il cantautore genovese.

Giovedì 8 Agosto 2024
ELEAZARO ROSSI live
Dopo 'The Eleazaro Experience' e 'L'Ora di Religione', Eleazaro Rossi, uno dei più grandi protagonisti della stand up comedy italiana è pronto a prendersi il successo di tutta l'Italia con il suo nuovo spettacolo 'Grande Figlio di P*****a'

Domenica 12 Agosto 2024
TRIBUTO A MORRICONE_FILM HISTORY live
Un'orchestra di 40 musicisti, un coro di oltre 100 elementi e le più belle colonne sonore della storia del cinema, il Morricone Film History è uno spettacolo tributo interamente dedicato alle composizioni del maestro Ennio Morricone

Share on

Mercoledì 7 Agosto – ore 18.00
Un tuffo tra realtà e fantasia: Gabriele Boccelli presenta 'Gramik – Le leggende perdute: Kemonomimi', dialoga con l'autore Lorenzo Francesco Marcuccetti; Elena Amauri presenta 'Via dalle impronte', dialoga con l'autrice Ugo Cirilli.

Mercoledì 21 Agosto – ore 18.00
Per una riflessione sul nostro passato, Francesco Marchetti presenta 'Cultura materiale della Resistenza', dialoga con l'autore Andrea Giannasi.

Lunedì 2 Settembre – ore 18.00
Per una riflessione sul nostro passato, Lamberto Giusti presenta 'Il ribelle'.

Mercoledì 4 Settembre – ore 18.00
Per una serata in giallo: Edoardo Ratti presenta 'La mummia con la giacca'; Riccardo Landini presenta 'L'ingannevole fascino del passato'.

Mercoledì 11 Settembre – ore 18.00
Per una serata in giallo, Marco Marcuzzi presenta 'Assasinio sul Tresa'.

Share on

where

Strada Provinciale di Marina

Toscana

43.993748°, 10.231575°

Directions

when

07/08/2024
21/08/2024
Lunedì 02/09/2024
Mercoledì 04/09/2024
Mercoledì 11/09/2024


ore 18

costs

Ingresso libero e gratuito

ASK A QUESTION. Ask for more information

View the questions

QualcosaDaFare.it

P.IVA 01878590478

Are you looking for a new way of doing tourism?

Subscribe to our newsletter, stay updated