Mostra 'Hollywood e la Versilia' a cura di Marco Fubiani - Fondazione Villa Bertelli - Forte dei Marmi (LU) - QualcosaDaFare.it
QualcosaDaFare.it
ualcosaDaFare.it

Due realtà famose nel mondo a confronto. Foto e cimeli, come autografi e vestiti di famosissimi attori e attrici hollywoodiani, così come foto e cimeli di altrettanti personaggi versiliesi assurti alla cronaca nazionale e internazionale, sono i pezzi in esposizione a questa mostra curata da Marco Fubiani. Ma anche quadri e disegni di personaggi noti che si sono prestati per questa iniziativa.

Share on

where

43.968630°, 10.158000°

Directions

when

From July 5 2024 to July 31 2024


Tutti i giorni dalle 17.00 alle 22.00

costs

Ingresso libero.

ASK A QUESTION. Ask for more information

View the questions

La Fondazione Villa Bertelli nasce nel 2011 e persegue esclusivamente scopi di pubblica utilità, essendo diretta ad arrecare benefici a terzi, diretti e/o indiretti, e non ha fine di lucro.

Villa Bertelli è uno spazio espositivo unico nel panorama della Versilia, gli spazi espositivi articolati su due piani consentono di ospitare due mostre distinte comtemporanteamente. In questi anni si sono fatte molte importanti mostre d'arte, sia 'personali' che collettive, ospitando i migliori artisti del momento e ricordando artisti importanti per il nostro territorio. L'arte può essere un veicolo potente per far muovere le persone. L'arte è uno dei motori strategici per far conoscere il nostro patrimonio artistico e culturale. Crea occasioni di incontro e conoscenza. Contribuisce attivamente alla costruzione di una rete di relazioni internazionali che permette alla Fondazione e al Comune di portare il nome di Forte dei Marmi nel mondo.

Share on

where

43.968630°, 10.158000°

Directions

when

Always available

costs

ASK A QUESTION. Ask for more information

View the questions

Il Museo propone una sezione permanente di arte moderna sul territorio con opere di artisti, che, nel corso della vita, hanno conosciuto Forte dei Marmi e qui hanno trovato ispirazione per la loro produzione artistica. La sede è al secondo piano di Villa Bertelli, ridisegnato per accogliere questa straordinaria iniziativa, che contribuirà al miglioramento dell'offerta culturale del paese e al riappropriarsi della sua identità storica.

Forte dei Marmi, infatti, oltre a essere una nota meta turistica e balneare, nel secolo scorso è stata il crocevia di varie correnti di arte moderna, grazie a intellettuali e celebri artisti, che qui hanno villeggiato, lavorato e vissuto. Tra le due guerre, il caffè Roma, il 'Quarto Platano' di piazza Garibaldi, era diventato il loro ritrovo e dette vita ad una lunga stagione culturale, di cui fortunatamente è stata recuperata memoria. Lunga e prestigiosa la lista dei nomi: da Guido Borgianni, Massimo Campigli, Felice Carena, Bruno Cassinari, ad Arturo Dazzi, Giorgio De Chirico, Raffaele De Grada, Achille Funi, Ugo Guidi, da Renato Guttuso, Vasilij Kandinsky, Alberto Magnelli, Giacomo Manzù, Marino Marini, Francesco Messina, a Giuseppe Migneco, Giorgio Morandi, Ottone Rosai, Alberto Savinio, Gino Severini, Ardengo Soffici, Ernesto Treccani; oltre a celebri scrittori e poeti come Piero Bigongiari, Magda De Grada, Eugenio Montale, Piero Santi, Giuseppe Ungaretti. Una storia di primissimo piano, non solo per la cultura locale, ma per l'Italia intera, che corre l'obbligo di ricordare e valorizzare.

Raccogliendo le istanze della comunità di abitanti, cittadini e affezionati turisti proprietari di seconde case, la Fondazione Corrente Onlus si è fatta promotrice della costituzione di un Comitato scientifico per la raccolta di un primo nucleo di opere per la costituzione del Museo.

Share on

where

43.968630°, 10.158000°

Directions

when

Always available


Da settembre a giugno tutti i giorni dalle 16.00 alle 19.00.
Luglio tutti i giorni dalle 17.00 alle 22.00.
Agosto tutti i giorni dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 22.00.
In occasione dei concerti (o per le date di chiusura) la mostra sarà chiusa il pomeriggio.

costs

Biglietto intero: €8,00
Biglietto ridotto: €5,00 per Residenti Forte dei Marmi, Under 21 e Over 70
Gratuito: bambini fino ai 10 anni, giornalisti iscritti all'albo, guide turistiche, persone con disabilità

ASK A QUESTION. Ask for more information

View the questions

Fasciatoio presso Villa Bertelli

Share on

where

43.968630°, 10.158000°

Directions

when

Always available

costs

ASK A QUESTION. Ask for more information

View the questions

Ciclo di tre incontri 'Neuroscienze in Villa' promosso dalla Fondazione Matteo Caleo.
Il programma vede la partecipazione di Neuroscienziati di fama internazionale, che parleranno di neuroscienze: la prof.ssa Michela Denti (Università di Trento), il prof. Silvestro Micera (Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa) ed il prof. Antonino Cattaneo (Scuola Normale Superiore di Pisa).
Durante i tre incontri, di carattere divulgativo ed aperti a tutti, verranno prese i considerazione le nuove frontiere nello studio del cervello nella neuroingegneria e nelle terapie personalizzate.
La Fondazione Matteo Caleo nasce per ricordare la figura del prof. Matteo Caleo, un neuroscienziato di fama internazionale che ha ottenuto importantissimi risultati lavorando sempre con grande rigore metodologico ed onestà intellettuale.
Prendendo spunto dalla sua figura umana e scientifica, la Fondazione si prefigge di portare avanti quei valori che lo contraddistinguevano, promuovendo iniziative a supporto di giovani ricercatori e ricercatrici, favorendo attività di utilità sociale ed impegnandosi nella divulgazione scientifica.
Il Comitato Scientifico della Fondazione annovera, fra i propri componenti, ricercatori di fama internazionale, membri dell'Accademia dei Lincei, della Scuola Normale Superiore, della Scuola Sant'Anna di Pisa, del CNR e di altre università Italiane.
La Fondazione, nonostante la sua recente costituzione, ha contribuito ad importanti eventi presso l'Università di Padova, la Scuola Normale Superiore di Pisa, la Società Italiana di Neuroscienze. A giugno 2024 ha assegnato il primo Premio Nazionale 'Matteo Caleo' per giovani Neuroscienziati ed ha organizzato una scuola di formazione per neolaureati.

Share on

where

43.968630°, 10.158000°

Directions

when

Saturday 05/10/2024
Saturday 12/10/2024


ore 17.00

costs

Ingresso libero.
Info e prenotazioni 0584 787251

ASK A QUESTION. Ask for more information

View the questions

QualcosaDaFare.it

P.IVA 01878590478

Are you looking for a new way of doing tourism?

Subscribe to our newsletter, stay updated