QualcosaDaFare.it
ualcosaDaFare.it

La biblioteca comunale Emma Perodi dal 1996 fa parte della Rete di Cooperazione REANET, Biblioteche lungo l'Elsa e l'Arno.

La creazione di una rete di cooperazione ha permesso di realizzare al meglio la valorizzazione del patrimonio documentario delle singole biblioteche aderenti grazie a strumenti operativi come il catalogo collettivo e il prestito interbibliotecario.

Il catalogo collettivo è consultabile all'indirizzo reanet.comune.empoli.fi.it dove confluiscono dalle singole biblioteche i dati bibliografici in modalità cumulata. L'utente della biblioteca può in questo modo individuare la collocazione del documento che desidera e richiedere il prestito alla propria biblioteca oppure, tramite essa, farlo arrivare da una delle biblioteche aderenti alla rete.

Molto importante per la documentazione e la ricerca sul territorio è la sezione locale della biblioteca. Questa raccoglie vari tipi di pubblicazioni su Cerreto Guidi e il suo territorio e su persone e personaggi a vario titolo legati alla città. Particolare spazio viene dato alla documentazione del nostro ricco patrimonio artistico ed alle collezioni di opere e manufatti che arricchiscono la Villa medicea.

La biblioteca conserva poi altri tre fondi: il 'Fondo Perodi' che raccoglie libri e articoli sulla scrittrice cerretese, un piccolo fondo su Santi Saccenti e il 'Fondo Adriano Prosperi' che propone una bibliografia delle opere dello storico, molte delle sue monografie e soprattutto una cospicua raccolta di estratti ed articoli.

La biblioteca Emma Perodi è impegnata anche nella realizzazione di eventi di promozione per bambini e ragazzi mediante incontri di lettura ad alta voce ed animazioni teatrali e in attività educative rivolte agli adulti, mentre in occasione di progetti od iniziative particolari si allestiscono vetrine di novità librarie.

Share on

when

Closed every Sunday


Lunedì: 09:00 - 13:00
Martedì: 09:00 - 13:00, 15:00 - 19:00
Mercoledì: 09:00 - 13:00
Giovedì: 09:00 - 13:00, 15:00 - 19:00
Venerdì: 09:00 - 13:00
Sabato: 09:00 - 13:00
Domenica: Chiuso

A seguito del nuovo DPCM del 3 novembre 2020, giovedì 5 novembre 2020 la Biblioteca Comunale 'Emma Perodi' è chiusa al pubblico.
L'Amministrazione Comunale ha attivato e organizzato un nuovo servizio: La biblioteca a casa tua per il prestito e la restituzione delle risorse.

costs

ASK A QUESTION. Ask for more information

View the questions

QualcosaDaFare.it

P.IVA 01878590478

Are you looking for a new way of doing tourism?

Subscribe to our newsletter, stay updated