QualcosaDaFare.it
ualcosaDaFare.it

Un'area collinare che offre interessi storici (estrazione del calcare) e naturalistici (macchia mediterranea e chirotterofauna).
Poggio alla Guardia è un ambiente collinare di grande interesse, con notevoli punti panoramici, per il quale è stata proposta dal Comune di Pieve a Nievole l'istituzione di un'Area Naturale Protetta.
Per l'esposizione, gli affioramenti di rocce calcaree e un uso del suolo limitato questa collina si presenta molto diversa rispetto agli altri rilievi circostanti; una copertura arborea quasi immacolata la rende davvero preziosa da un punto di vista naturalistico.
La cartellonistica lungo il percorso, predisposta dal Comune di Pieve a Nievole, documenta anche altre peculiarità naturalistiche legate soprattutto alla Chirotterofauna (pipistrelli) che trova sul Poggio alla Guardia importanti rifugi invernali nelle cave; la presenza di queste testimonia anche una attività storica di estrazione del calcare.
Inoltre nel periodo primaverile fioriscono a Poggio alla Guardia orchidee spontanee e altre interessanti specie erbacee.

DurationDuration1:30 Hours
Total LengthTotal Length5,31 KM
Road surfaceRoad surfacedirt-paved road
DifficultyDifficultyeasy
TechniqueTechnique★★☆☆☆
Physical effortPhysical effort★★☆☆☆
LikingLiking★★★☆☆
LandscapeLandscape★★★☆☆
Show route on the map

Share on

where

c/o Piazzale antistante la scuola media

43.883893°, 10.799560°

Directions

when

Always available

contacts

No address entered

costs

No costs entered

ASK A QUESTION. Ask for more information

View the questions

QualcosaDaFare.it

P.IVA 01878590478

Are you looking for a new way of doing tourism?

Subscribe to our newsletter, stay updated