Itinerario Poggio alla Guardia - Pieve a Nievole (PT) - QualcosaDaFare.it
QualcosaDaFare.it
ualcosaDaFare.it

Un'area collinare che offre interessi storici (estrazione del calcare) e naturalistici (macchia mediterranea e chirotterofauna).
Poggio alla Guardia è un ambiente collinare di grande interesse, con notevoli punti panoramici, per il quale è stata proposta dal Comune di Pieve a Nievole l'istituzione di un'Area Naturale Protetta.
Per l'esposizione, gli affioramenti di rocce calcaree e un uso del suolo limitato questa collina si presenta molto diversa rispetto agli altri rilievi circostanti; una copertura arborea quasi immacolata la rende davvero preziosa da un punto di vista naturalistico.
La cartellonistica lungo il percorso, predisposta dal Comune di Pieve a Nievole, documenta anche altre peculiarità naturalistiche legate soprattutto alla Chirotterofauna (pipistrelli) che trova sul Poggio alla Guardia importanti rifugi invernali nelle cave; la presenza di queste testimonia anche una attività storica di estrazione del calcare.
Inoltre nel periodo primaverile fioriscono a Poggio alla Guardia orchidee spontanee e altre interessanti specie erbacee.

DurataDurata1:04 ORE (5 Km/h)
LunghezzaLunghezza5,3 KM
Fondo stradaleFondo stradalesterrato-asfaltato
DifficoltàDifficoltàfacile
TecnicaTecnica★★☆☆☆
ImpegnoImpegno★★☆☆☆
EmozioneEmozione★★★☆☆
PanoramaPanorama★★★☆☆
GeoJSON
KML
GPX

CONDIVIDI SU

DOVE

c/o Piazzale antistante la scuola media

43.883893°, 10.799560°

Indicazioni stradali

QUANDO

Sempre disponibile

RECAPITI

COSTI

FAI UNA DOMANDA. Chiedi informazioni aggiuntive.

Visualizza domande

QualcosaDaFare.it

P.IVA 01878590478

Cerchi un nuovo modo di fare turismo?

Iscriviti alla nostra Newsletter, rimani aggiornato