QualcosaDaFare.it

Are we going here?

I am interested

Share on

Itinerary


where


Via San Marco, 1

Livorno

Toscana

43.554924°, 10.308818°

Directions


when


Sempre disponibile


contacts



costs


No costs entered


description


Il quartiere della Venezia rappresenta la zona più suggestiva e caratteristica della città. Ideato nel Seicento come un'isola percorsa da una rete di canali navigabili e da numerosi ponti, ha mantenuto intatte le sue caratteristiche originarie. Residenza dei più facoltosi mercanti, divenne presto il cuore dell'economia livornese e sede dei maggiori consolati stranieri.

I lavori per la costruzione iniziarono nel 1629 e per la realizzazione furono impiegate maestranze veneziane. La pianta del quartiere fu studiata per consentire ai commercianti la massima agibilità di spostamento verso il porto: le merci navigavano su chiatte attraverso il tessuto dei canali, dirette ai vari depositi e viceversa. Apposite discese lastricate in pietra, dette scalandroni, raccordavano il piano stradale con il livello dell'acqua.
Per il suo aspetto originale e per la presenza di numerosi locali caratteristici la zona è particolarmente frequentata. Nei primi giorni di Agosto il quartiere ospita 'Effetto Venezia', tradizionale manifestazione con spettacoli, concerti, artisti di strada, mercatini tipici e gite in battello lungo i canali.

Foto

Share a photo or video

Drag here your photos (or click)

Show gallery

Ask for more information. Ask a question

View the questions

Help other users, leave a comment

View the comments

Are we going here?

I am interested

Share on