QualcosaDaFare.it

Andiamo qui?

Mi interessa

Condividi su

Itinerario


dove / quando


Via San Marco, 1

Toscana

43.554924°, 10.308818°

Indicazioni stradali


Sempre disponibile


recapiti



costi


Nessun costo inserito


descrizione


Il quartiere della Venezia rappresenta la zona più suggestiva e caratteristica della città. Ideato nel Seicento come un'isola percorsa da una rete di canali navigabili e da numerosi ponti, ha mantenuto intatte le sue caratteristiche originarie. Residenza dei più facoltosi mercanti, divenne presto il cuore dell'economia livornese e sede dei maggiori consolati stranieri.

I lavori per la costruzione iniziarono nel 1629 e per la realizzazione furono impiegate maestranze veneziane. La pianta del quartiere fu studiata per consentire ai commercianti la massima agibilità di spostamento verso il porto: le merci navigavano su chiatte attraverso il tessuto dei canali, dirette ai vari depositi e viceversa. Apposite discese lastricate in pietra, dette scalandroni, raccordavano il piano stradale con il livello dell'acqua.
Per il suo aspetto originale e per la presenza di numerosi locali caratteristici la zona è particolarmente frequentata. Nei primi giorni di Agosto il quartiere ospita 'Effetto Venezia', tradizionale manifestazione con spettacoli, concerti, artisti di strada, mercatini tipici e gite in battello lungo i canali.

Foto

Condividi una foto o un video

Trascina qui le tue foto (o clicca)

Mostra galleria

Chiedi informazioni aggiuntive. Fai una domanda

Visualizza domande

Aiuta gli altri utenti, aggiungi un commento

Visualizza commenti

Andiamo qui?

Mi interessa

Condividi su