Anniversario dell'alluvione in Versilia | mostra fotografica - Pietrasanta (LU) - QualcosaDaFare.it
QualcosaDaFare.it
ualcosaDaFare.it

A trent'anni dall'alluvione che il 19 giugno 1996 inghiottì case, strade e vite umane, a Pietrasanta e in Alta Versilia, l'amministrazione comunale vuole onorare il ricordo di quei giorni e delle vittime di quel tragico evento attraverso una mostra fotografica.

All'inaugurazione, accanto al sindaco Alberto Stefano Giovannetti e all'assessore ad ambiente e protezione civile, Tatiana Gliori, ci saranno studenti e studentesse dei due istituti comprensivi cittadini, coinvolti in un percorso di conoscenza e consapevolezza curato dal personale comunale e dai volontari delle associazioni formate per questo specifico settore di intervento.

Attraverso totem informativi sulla prevenzione e sull'attività di protezione civile, inclusi gli 'attrezzi del mestiere' utilizzati durante gli interventi e 20 immagini provenienti dagli archivi dell'ufficio dell'ente, l'allestimento ripercorre una delle calamità ambientali più drammatiche della storia recente ma che contribuì anche a segnare un punto di svolta nella gestione delle emergenze, della ricostruzione e della cura del territorio: da qui, infatti, nacque quel 'modello Versilia' divenuto poi punto di riferimento regionale e nazionale.

CONDIVIDI SU

DOVE

43.960827°, 10.230347°

Indicazioni stradali

QUANDO

Dal 04/06/2026 al 19/06/2026
Chiuso il 06/06/2026
Chiuso il 07/06/2026
Chiuso il 13/06/2026
Chiuso il 14/06/2026


da lunedì a venerdì 8.30 - 13.00

RECAPITI

Sito Web

Telefono 0584283375

COSTI

ingresso libero

FAI UNA DOMANDA. Chiedi informazioni aggiuntive.

Visualizza domande

QualcosaDaFare.it

P.IVA 01878590478

Cerchi un nuovo modo di fare turismo?

Iscriviti alla nostra Newsletter, rimani aggiornato