Qualità dell'aria e incentivo per i cittadini - Pescia (PT) - QualcosaDaFare.it
QualcosaDaFare.it
ualcosaDaFare.it

Dal 2023 la Regione Toscana ha previsto una serie di incentivi destinati ai cittadini per favorire l'efficienza energetica delle abitazioni: la prima misura riguarda la sostituzione dei caminetti, con contributi a fondo perduto fino a 3.000 euro, mentre la seconda è rivolta all'installazione di impianti fotovoltaici con incentivi che possono arrivare fino a 12.500 euro.
Per illustrare nel dettaglio queste opportunità, il Comune di Pescia ha organizzato un'assemblea informativa aperta a tutti i cittadini che si terrà venerdì 23 gennaio alle ore 18.00 nella Sala Consiliare. I fondi regionali, complessivamente milioni di euro a disposizione del territorio, sono rivolti esclusivamente ai 14 Comuni rientranti nell'area di rilevazione della centralina della piana lucchese, ovvero a tutti i Comuni della Valdinievole, e hanno l'obiettivo di migliorare la salubrità ambientale e sostenere l'efficienza energetica delle abitazioni.
«È importante sottolineare che tali incentivi non sostituiscono ma si affiancano a quelli nazionali – spiega il Sindaco Riccardo Franchi – rappresentano quindi un'opportunità molto importante e a disposizione di tutti. Purtroppo ci siamo resi conto che molte persone non conoscono queste possibilità, per questo abbiamo deciso di promuovere un incontro pubblico e fornire ogni informazione utile a evitare che risorse così rilevanti rimangano inutilizzate».
All'incontro, aperto a tutta la cittadinanza, saranno presenti l'assessore all'Ambiente Giacomo Ghilardi, esperti della Regione Toscana e dell'Agenzia Regionale Recupero Risorse, che forniranno indicazioni puntuali sui bandi e risponderanno alle domande dei presenti.

CONDIVIDI SU

DOVE

c/o comune Pescia

Piazza Giuseppe Mazzini, 1

Toscana

43.904028°, 10.688845°

Indicazioni stradali

QUANDO

Venerdì 23/01/2026


ore 18.00

COSTI

FAI UNA DOMANDA. Chiedi informazioni aggiuntive.

Visualizza domande

QualcosaDaFare.it

P.IVA 01878590478

Cerchi un nuovo modo di fare turismo?

Iscriviti alla nostra Newsletter, rimani aggiornato