Dal 16 gennaio all'11 marzo 2026 il Fortino di Pietro Leopoldo I ospita la mostra personale di Costantino Paolicchi, Antiche solitudini. Percorsi tra memoria e natura (1990–2025). Inaugurazione venerdì 16 gennaio alle ore 16.30.
L'esposizione riunisce circa cinquanta dipinti realizzati nell'arco di oltre trent'anni e propone un viaggio intenso e coerente nella ricerca pittorica dell'artista. Alberi, boschi, marine e paesaggi naturali non sono semplici soggetti, ma presenze vive, portatrici di identità e memoria. Nelle opere di Paolicchi la natura diventa spazio di ascolto e di riflessione, capace di evocare storie, emozioni e un tempo interiore che sembra rallentare.
Il percorso si sviluppa sui tre livelli del Fortino, accompagnando il visitatore dalle opere degli anni Novanta alle marine legate alle origini fortemarmine dell'artista, fino agli alberi e ai boschi che segnano la maturità della sua ricerca. Un racconto per immagini che intreccia esperienza personale e memoria collettiva, restituendo uno sguardo profondo e silenzioso sul paesaggio.
DOVE
43.959444°, 10.169688°
Indicazioni stradali
COSTI
Ingresso libero
FAI UNA DOMANDA. Chiedi informazioni aggiuntive.
Visualizza domande