La biblioteca comunale di Serravalle Pistoiese nasce negli anni Settanta ed apre al pubblico nei locali al piano terra del Palazzo Comunale di Casalguidi in Piazza Gramsci. Il 29 Aprile 2006 viene inaugurata la nuova sede in Piazza Vittorio Veneto a Casalguidi e viene chiamata 'Eden'.
Patrimonio: 12.700 volumi circa
Missione: E' una biblioteca 'amichevole' che aggiorna le sue collezioni, riconosce e fa propri i principi contenuti nel 'Manifesto delle biblioteche pubbliche', svolge la funzione di centro informativo locale che garantisce l'accesso ai documenti e alle informazioni a tutti i cittadini, promuove in tutte le fasce di età l'interesse, l'abitudine e la passione per la lettura e la conoscenza.
Servizi: La biblioteca organizza attività didattiche riservate ai giovani del territorio attraverso visite guidate e altre iniziative. In biblioteca è possibile consultare i documenti dell'archivio storico, conservato presso la sede comunale e costituito quasi esclusivamente da atti appartenenti all'archivio postunitario (3518 unità archivistiche organizzate per sezioni, serie e sottoserie logico-cronologiche). Nei locali è consentita la navigazione gratuita tramite wi-fi.
Indirizzo e-mail: biblioteca@comune.serravalle-pistoiese.pt.it