Il diritto di educare: autonomia, parità, libertà di scelta educativa - Palazzo Comunale - Poggio A Caiano (PO) - QualcosaDaFare.it
QualcosaDaFare.it
ualcosaDaFare.it

Venerdì 24 ottobre alle ore 17 nella sala della Giostra del palazzo comunale di Poggio a Caiano si terrà l'incontro 'Il diritto di educare: autonomia, parità, libertà di scelta educativa'.
La relatrice sarà suor Anna Monia Alfieri, giurista fra le più autorevoli del panorama scolastico italiano, da vent'anni in prima linea per la libertà di scelta educativa e il pluralismo scolastico.
Suor Anna Monia Alfieri, 50 anni, religiosa, giurista ed economista, è la rappresentante legale delle scuole delle Marcelline. Dal 2008 collabora con Altis (Alta Scuola impresa e società) dell'Università Cattolica di Milano. Fa parte del Consiglio nazionale scuola della Cei (Conferenza episcopale italiana) ed è nel Consiglio superiore della pubblica istruzione. Numerose le sue audizioni alla Camera e al Senato sulla libertà di scelta educativa. Nel 2020 le è stato assegnato l'Ambrogino d'oro e dal 2022 è Cavaliere al merito della Repubblica italiana.
L'incontro sarà moderato da Michela Cinquilli, docente di religione cattolica e avvocato canonista, membro della commissione educazione del network 'Ditelo sui tetti' composto da oltre cento associazioni cattoliche.
Porteranno i saluti dell'amministrazione comunale il sindaco Riccardo Palandri e l'assessore all'istruzione e alle politiche giovanili Patrizia Cataldi.

CONDIVIDI SU

DOVE

43.816189°, 11.056178°

Indicazioni stradali

QUANDO

Venerdì 24/10/2025


ore 17.00

COSTI

L'incontro è gratuito e aperto a tutti

FAI UNA DOMANDA. Chiedi informazioni aggiuntive.

Visualizza domande

L'edificio seicentesco, originariamente abitazione del giardiniere di corte dei Medici che si occupava del parco della Villa Medicea, ha avuto nel corso dei secoli differenti funzioni. Una delle più suggestive è rappresentata dall'area dove i piccoli di corte erano soliti giocare su di una giostra in legno posta in un'ampia sala: nella cosiddetta 'Sala della Giostra', oggi sede del consiglio comunale del paese, è ancora visibile il fulcro in pietra dove poggiava l'antica giostra.

A lungo sede delle scuole elementari poggesi, da oltre 50 anni è sede del Comune di Poggio a Caiano.

CONDIVIDI SU

DOVE

43.816189°, 11.056178°

Indicazioni stradali

QUANDO

Sempre disponibile


Lun - Sab: 8:30 - 13:00

RECAPITI

Telefono 05587011

COSTI

FAI UNA DOMANDA. Chiedi informazioni aggiuntive.

Visualizza domande

Sabato 18 ottobre alle ore 16 nella sala della Giostra del palazzo comunale verrà premiato, dal sindaco Riccardo Palandri, il campione mondiale di nuoto Gianmarco Sansone che quest'anno ha vinto la medaglia d'oro nei 100 metri farfalla alle 'Universiadi' di Berlino.
Un pomeriggio dove saranno anche ripercorsi la storia sportiva e i successi del nuotatore.
Gianmarco Sansone sarà intervistato dal giornalista Vezio Trifoni.
Alla cerimonia parteciperà anche il delegato provinciale del Coni Massimo Taiti.

CONDIVIDI SU

DOVE

43.816189°, 11.056178°

Indicazioni stradali

QUANDO

Sabato 18/10/2025


ore 16.00

COSTI

L'evento è aperto a tutti.

FAI UNA DOMANDA. Chiedi informazioni aggiuntive.

Visualizza domande

QualcosaDaFare.it

P.IVA 01878590478

Cerchi un nuovo modo di fare turismo?

Iscriviti alla nostra Newsletter, rimani aggiornato