Omaggio a Giacomo Puccini - Villa Argentina - Viareggio (LU) - QualcosaDaFare.it
QualcosaDaFare.it
ualcosaDaFare.it

Scrittori e lettori a Villa Argentina dedica un ciclo speciale a Giacomo Puccini!
La storica villa viareggina ospita tre incontri organizzati dal Centro Studi Arnopolis, in collaborazione con dreamBook edizioni, per riflettere sulla vita e l'opera del grande Maestro lucchese.

Si parte martedì 7 ottobre, ore 16:30 con Emiliano Sarti e il volume 'Puccini al Giglio - Le opere di Puccini al teatro di Lucca dal 1891 al 2024': l'unico studio che raccoglie tutte le rappresentazioni delle opere di Puccini al Teatro del Giglio.

CONDIVIDI SU

DOVE

43.878749°, 10.243499°

Indicazioni stradali

QUANDO

Martedì 07/10/2025


ore 16.30

COSTI

Gli incontri, moderati da Stefano Mecenate, sono a ingresso gratuito fino a esaurimento posti.

FAI UNA DOMANDA. Chiedi informazioni aggiuntive.

Visualizza domande

Villa Argentina è un autentico capolavoro artistico e architettonico situato nelle vicinanze della suggestiva pineta di Viareggio. Questo gioiello, caratterizzato da uno stile liberty e modernista del primo novecento, si erge come simbolo di un periodo di straordinario sviluppo culturale, turistico ed economico della Versilia.

La villa deve la sua esistenza all'intraprendenza e all'amore per l'arte della sua prima proprietaria, Francesca Racca Oytana. Successivamente, sua figlia Josefina Racca ha contribuito con importanti ampliamenti e miglioramenti estetici e funzionali, trasformandola in un bene unico nel suo genere.

L'esterno della Villa cattura l'attenzione con le eleganti ceramiche dell'artista Galileo Chini, ispirate all'arte rinascimentale e al movimento liberty internazionale di Gustav Klimt.

Gli interni della Villa riservano molte sorprese, dalla sontuosa Sala degli Stucchi con il ciclo pittorico 'Matrimonio Persiano' di Giuseppe Biasi, alle altre sale del pian terreno, alla caratteristica scala in ferro battuto in stile liberty che conduce ai piani superiori e alla splendida terrazza, un vero luogo incantato per gli amanti della bellezza.

Attualmente di proprietà della Provincia di Lucca, Villa Argentina è stata oggetto di attenti restauri e viene tutelata con impegno e passione per il suo elevato valore storico-artistico.

Oggi la villa è viva tutto l'anno con importanti mostre, eventi ed incontri culturali. Recentemente, è diventata anche il luogo ideale per promettere amore eterno, celebrando emozionanti matrimoni ed unioni civili grazie a un accordo con il Comune di Viareggio.

CONDIVIDI SU

DOVE

43.878749°, 10.243499°

Indicazioni stradali

QUANDO

Disponibile solo su prenotazione


Orari di apertura al Pubblico

Dal 1° ottobre al 30 aprile (orario invernale)
lunedì: CHIUSO
martedì e venerdì: 9:30 - 13:00 14:30 – 17:30
mercoledì e giovedì: 9:30 - 13:00
sabato: 9:30 - 13:00
(sabato pomeriggio e domenica: solo aperture straordinarie)

dal 1° maggio al 30 settembre (orario estivo)
lunedì: CHIUSO
martedì e venerdì: 9:30 - 13:30 15:00 – 18:30
mercoledì e giovedì: 9:30 - 13:30
sabato: 9:30 - 13:30
(sabato pomeriggio e domenica: solo aperture straordinarie)

COSTI

FAI UNA DOMANDA. Chiedi informazioni aggiuntive.

Visualizza domande

QualcosaDaFare.it

P.IVA 01878590478

Cerchi un nuovo modo di fare turismo?

Iscriviti alla nostra Newsletter, rimani aggiornato