El tango - Villa Americana - Villa di Papiano - Lamporecchio (PT) - QualcosaDaFare.it
QualcosaDaFare.it
ualcosaDaFare.it

Una serata tutta dedicata alla passione, alla poesia e al ritmo del tango argentino con il duo:
Orlando Di Bello – Bandadòneon
Carles Pones – chitarra
Programma 'El Tango'
Un viaggio musicale tra le pagine più emozionanti di Astor Piazzolla, Carlos Gardel, Aníbal Troilo, Tom Jobim, e altri grandi autori sudamericani, tra tango arrabaleros, milonghe e brani indimenticabili come Libertango, Por una Cabeza e La Cumparsita.
Un'occasione unica per vivere la magia del tango in un luogo incantevole, immerso nella bellezza di Villa di Papiano.

CONDIVIDI SU

DOVE

43.837480°, 10.925230°

Indicazioni stradali

QUANDO

Lunedì 11/08/2025


ore 21.30

RECAPITI

Cellulare 3355439579 Info e prenotazioni

COSTI

Ingresso libero a offerta

FAI UNA DOMANDA. Chiedi informazioni aggiuntive.

Visualizza domande

La 'Villa dell'Americana' è un edificio costruito nel XVI secolo, appartenuto alla ricca e potente famiglia Torrigiani, modificato sul finire dell'Ottocento per volontà dell'allora proprietaria, l'americana Laura Merrick. La signora aiutò molto il popolo del piccolo paesino, per esempio diede i fondi per la restaurazione della chiesa di S.Stefano, ampliò le terre della sua tenuta e dette lavoro a molti abitanti. Inoltre istituì, nel 1911, una scuola di merletti e lavori femminili che aveva lo scopo di introdurre in Italia un'industria sussidiaria per le donne che non avevano lavoro costante.

La villa, costruzione compatta ma elegante, dispone anche di un piano seminterrato, di vaste cantine e di numerosi ambienti di servizio e si sviluppa su tre piani e termina con un piano sopraelevato costituito da un grazioso loggiato aperto su tutti i suoi lati e corredato da archi a tutto sesto poggianti su snelle colonne. Al suo interno sono ancora conservati gli abiti appartenuti alla nobildonna americana.

CONDIVIDI SU

DOVE

43.837480°, 10.925230°

Indicazioni stradali

QUANDO

Disponibile solo su prenotazione

RECAPITI

Telefono 0573803558

E-Mail info@villadipapiano.it

Sito Web

COSTI

FAI UNA DOMANDA. Chiedi informazioni aggiuntive.

Visualizza domande

All'interno dell'appartamento di Laura predominano arredi di legno scuro e riccamente intagliati, l'inserimento di specchi e tappezzerie, insegne araldiche, oltre a un diffuso eclettismo dovuto a collezioni di varia natura (cineserie, vetri di Murano, piccolo antiquariato).

Papiano era la residenza primaverile-estiva di Laura. Da ottobre ad aprile tutto il personale di servizio si spostava al suo seguito a Firenze, dove aveva acquistato una palazzina lungo il torrente Mugnone.

Alla morte di Laura Merrick, avvenuta a Firenze il 4 luglio 1926, non essendoci discendenti diretti, l'eredità della villa passò al nipote John Vaughan Merrick II, figlio del fratello John Vaughan Merrick. Nel 1955 J. V. Merrick III vendette la proprietà a Mauro Venturini, padre dell'attuale proprietario.

CONDIVIDI SU

DOVE

43.837480°, 10.925230°

Indicazioni stradali

QUANDO

Disponibile solo su prenotazione

RECAPITI

Telefono 0573803558

E-Mail info@villadipapiano.it

Sito Web

COSTI

FAI UNA DOMANDA. Chiedi informazioni aggiuntive.

Visualizza domande

QualcosaDaFare.it

P.IVA 01878590478

Cerchi un nuovo modo di fare turismo?

Iscriviti alla nostra Newsletter, rimani aggiornato