La lunga notte delle chiese - Convento di Colleviti - Pescia (PT) - QualcosaDaFare.it
QualcosaDaFare.it
ualcosaDaFare.it

Grazie a questa idea, particolari luoghi di culto in tutta Italia non solo diventano accessibili in un orario inconsueto, ma si trasformano in luoghi dove lo Spirito incontra la cultura,
l'arte, la musica, la fraternità.
Proprio per questo, il 6 giugno 2025, anche il Convento di Colleviti aprirà le sue porte a tutti coloro che vorranno trascorrere qualche ora in un luogo unico, per viverlo in varie e inedite dimensioni.
Dalle ore 16 e fino a tardissima notte, chiesa e convento saranno aperti, visitabili e fruibili grazie al lavoro di coloro che attualmente operano in questa antica e importante struttura del nostro
territorio: i Frati Minori di Toscana, i Francescani Secolari, la Congrega di S. Antonio e tutti gli amici del Convento.
Sono previste due visite guidate al Convento, alla Grande Biblioteca, alle cantine e alla Chiesa:
una alle ore 16.30 e un'altra alle ore 18.30, con ritrovo sotto il porticato principale.
Alle ore 21, nel suggestivo giardino interno a strapiombo sulla Valle, si esibirà la 'MERCIFUL BAND' di Borgo a Mozzano, con un programma ideato appositamente per questa particolarissima
serata. Il tutto in uno scenario unico.
Al termine dell'esibizione, gli Amici del Convento offriranno a tutti i presenti pasta alla sorrentina e 'oltre', per non far mancare il clima di fraternità tipico di tutte le realtà francescane.
Il tutto è con accesso libero e gratuito.
Lo scorso anno l'analoga iniziativa fece registrare presenze
record presso il Convento.
Colleviti, da cinque secoli, rappresenta un avamposto di spiritualità e cultura anche oltre i confini del territorio di riferimento.
La sua Biblioteca è rinomata in tutta la Toscana, così come la sua posizione strategica con la collocazione sulla caratteristica collina che dolcemente digrada verso la Città di Pescia.
Nella Chiesa conventuale – tipico edificio in stile minoritico – si conservano opere di notevole pregio, oltre a un bellissimo altare in marmo policromo intarsiato.
La Comunità francescana e la Congrega di S. Antonio saranno lieti di accogliere tutti coloro che saliranno 'sul colle' per offrire una parentesi di pace spirituale e incontro fraterno, in un clima di
semplicità per lasciare che le emozioni possano esprimersi e le sensazioni diventare palpabili.

CONDIVIDI SU

DOVE

43.890170°, 10.685770°

Indicazioni stradali

QUANDO

Venerdì 06/06/2025


dalle ore 16.00

COSTI

FAI UNA DOMANDA. Chiedi informazioni aggiuntive.

Visualizza domande

Adagiato su una verde collina, da cui si gode di un'incredibile panorama, il francescano convento di Colleviti fu costruito sul finire del XV secolo. Questo luogo di pace e di preghiera, circondato da vigne e oliveti, subì numerose modifiche fra XVII e XVIII secolo, fra cui il rifacimento dell'attuale chiostro, che presenta un colonnato in pietra serena affacciato su una grande cisterna. Il complesso comprende la chiesa di San Ludovico, dotata di splendide tele, un grande altare marmoreo e un favoloso coro ligneo seicentesco, insieme con un'importante biblioteca di circa 3000 libri, incunaboli e codici miniati, sopravvissuta solo in parte alla furia delle soppressioni napoleoniche.

CONDIVIDI SU

DOVE

43.890170°, 10.685770°

Indicazioni stradali

QUANDO

Sempre disponibile


Per visite contattare il parroco della Chiesa del Castellare

RECAPITI

COSTI

FAI UNA DOMANDA. Chiedi informazioni aggiuntive.

Visualizza domande

QualcosaDaFare.it

P.IVA 01878590478

Cerchi un nuovo modo di fare turismo?

Iscriviti alla nostra Newsletter, rimani aggiornato