Incontri al caffè della domenica - Il parco La Versiliana: tesoro verde tra mare e pineta - Pietrasanta (LU) - QualcosaDaFare.it
QualcosaDaFare.it
ualcosaDaFare.it

'LA SOSTENIBILE LEGGEREZZA DEL .. CIBO' Vetrina Toscana racconta la tavola tra tradizione, condivisione e sostenibilità.

Vetrina Toscana promuove il turismo enogastronomico in chiave di sostenibilità, nelle diverse accezioni del termine: ambientale, nel rispetto, nella cura e nella tutela del territorio; sociale: in modo che possa contribuire a salvaguardare le usanze della comunità visitata; economica: generando occupazione e reddito per gli abitanti del luogo e culturale: consentendo di capire come nasce un prodotto e la storia che c'è dietro.

Presso la Green House de la Versiliana, una chiacchierata che racconta il progetto e alcune 'buone pratiche'.

Intervengono:
Francesco Tapinassi, direttore Toscana Promozione Turistica
Roberto Lodovichi, presidente Unione Regionale Cuochi Toscani
Pier Paolo Lorieri, presidente Federazione delle Strade del vino, dell'olio e dei sapori di Toscana
Eugenio Leone, Banco Alimentare
Lucio Scognamiglio, Tecum Cucina di Quartiere

Modera: Daniela Mugnai, ufficio stampa Vetrina Toscana

A seguire,
degustazione di piatti e prodotti del territorio a cura di Vetrina Toscana in collaborazione con l'Unione Regionale Cuochi Toscani.

CONDIVIDI SU

DOVE

Viale Ammiraglio Morin, 16

Toscana

43.942260°, 10.186170°

Indicazioni stradali

QUANDO

Domenica 05/10/2025


ore 11.00

RECAPITI

Telefono 0584265762 (dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 14.00)

E-Mail info@versilianafestival.it

Sito Web

COSTI

ingresso libero

FAI UNA DOMANDA. Chiedi informazioni aggiuntive.

Visualizza domande

Esteso come un magnifico mantello tra i centri urbani di Marina di Pietrasanta e Forte dei Marmi, il Parco La Versiliana si configura come il cuore verde della costa versiliese. Con una maestosa estensione di circa 800.000 metri quadrati, si staglia come autentico polmone della zona, offrendo una generosa porzione di natura in un contesto fortemente urbanizzato.

L'ampio fronte di oltre mille metri lungo la costa diventa un invito alla contemplazione dell'azzurro infinito del Mar Tirreno. La sua posizione, con un'altitudine compresa tra uno e due metri sul livello del mare, crea un connubio perfetto tra la fresca brezza marina e la vegetazione rigogliosa, regalando una sensazione di benessere e serenità a chiunque vi si avvicini.

Delimitato da confini naturali e strade suggestive, l'area della Versiliana è un gioiello di proprietà del Comune di Pietrasanta. Il fluire tranquillo del fosso Tonfano, il viale Morin e la strada litoranea delineano il perimetro verso il mare, mentre il viale Apua e il confine con Forte dei Marmi custodiscono i suoi segreti a sud-est e nord-ovest.

Il vero tesoro della Versiliana, tuttavia, risiede nella sua ricchezza naturalistica ed ambientale. La vasta estensione ospita una varietà di flora e fauna, rendendo il parco un vero e proprio santuario della biodiversità. Le passeggiate tra alberi secolari e sentieri ombrosi diventano un viaggio di scoperta, in cui la natura si svela in tutta la sua bellezza.

CONDIVIDI SU

DOVE

Viale Ammiraglio Morin, 16

Toscana

43.942260°, 10.186170°

Indicazioni stradali

QUANDO

Sempre disponibile

RECAPITI

COSTI

FAI UNA DOMANDA. Chiedi informazioni aggiuntive.

Visualizza domande

QualcosaDaFare.it

P.IVA 01878590478

Cerchi un nuovo modo di fare turismo?

Iscriviti alla nostra Newsletter, rimani aggiornato