Bice Bisordi - scultrice - Pescia (PT) - QualcosaDaFare.it
QualcosaDaFare.it
ualcosaDaFare.it

Finalmente la grande scultrice pesciatina Bice Bisordi avrà uno spazio pubblico a lei dedicato. Per tenere vivo il suo ricordo è stato scelto dall'Amministrazione comunale il parcheggio di via della Torre che il prossimo 11 marzo alle ore 11.00, sarà ufficialmente intitolato alla presenza della cittadinanza e di alcune classi dell'Isis 'Sismondi-Pacinotti', indirizzo artistico. La cerimonia vedrà la partecipazione del sindaco Riccardo Franchi, dell'Assessore alla Cultura Alina Coraci, della dirigente scolastica Oria Mechelli, della direttrice della Sezione Storia e Storie al Femminile dell'Istituto Storico Lucchese Laura Melosi, della rappresentante locale dell'associazione Toponomastica Femminile Laura Candiani e del nipote dell'artista, Raffaello Bisordi, che ha realizzato la targa.
Il nome di Bice Bisordi risuona nel mondo artistico novecentesco, italiano e straniero, come una assoluta eccellenza nella raffinata e difficile arte della scultura in creta, bronzo, marmo in cui si è distinta soprattutto in pregevoli ritratti sia di personaggi illustri sia di donne, uomini, bambine e bambini dai tratti indimenticabili. Una bella raccolta di sue opere fu donata al Comune di Pescia, ma al momento si trova presso la Gipsoteca Andreotti in attesa di una collocazione che la valorizzi pienamente.
Era nata l'11 marzo 1905, e non è dunque un caso se l'intitolazione avverrà proprio in quella data, così prossima alla Giornata internazionale della donna. Il padre aveva un proprio laboratorio dove scolpiva il marmo e lavorava la creta, fu così che Bice si avviò alla passione per la scultura e riuscì a frequentare l'Accademia fiorentina, diplomandosi nel 1932. Espose le prime opere nella saletta del caffè Pult, che si trovava in piazza Mazzini, poi aprì uno studio a Montecatini da dove passarono i più bei nomi della società del tempo, ma anche persone comuni desiderose di avere un ritratto realizzato dalle sue mani sapienti. Celebri anche i ritratti ' a memoria', come quelli di papa Giovanni XXIII, di papa Paolo VI, oggi in Vaticano, di J.F. Kennedy. Intanto si susseguivano premi prestigiosi e apprezzamenti lusinghieri da parte della critica, veniva accolta nelle più importanti istituzioni e accademie e inserita nel Catalogo Bolaffi.
Quasi novantenne fu convinta a scrivere le sue memorie in cui raccontava, con umiltà e gratitudine, la lunga carriera e il dono prezioso dell'arte; il piccolo libro, ricco di illustrazioni, fu presentato nella Sala consiliare del Palazzo comunale di Pescia nell'ottobre del 1993.
Bice Bisordi è morta nella sua città il 5 maggio 1998.

CONDIVIDI SU

DOVE

43.907500°, 10.690610°

Indicazioni stradali

QUANDO

Martedì 11/03/2025


ore 11.00

COSTI

FAI UNA DOMANDA. Chiedi informazioni aggiuntive.

Visualizza domande

QualcosaDaFare.it

P.IVA 01878590478

Cerchi un nuovo modo di fare turismo?

Iscriviti alla nostra Newsletter, rimani aggiornato