Innumerevoli fattori - Personale di Alessio Tongiani - Chiesa e convento di Sant'Agostino - Pietrasanta (LU) - QualcosaDaFare.it
QualcosaDaFare.it
ualcosaDaFare.it

Mostra personale dell'artista versiliese, a cura di Antonella Carignani.

ALESSIO TONGIANI nasce a Pietrasanta nel 1957 e si laurea in Farmacia all'Università di Pisa. Attualmente è direttore in una farmacia della Versilia. Da sempre è appassionato di arte, in particolare di pittura e da diversi anni si cimenta in diverse tecniche pittoriche. Ha iniziato dedicandosi alla pittura figurativa mentre nell'ultimo periodo si è ispirato all'Action Painting statunitense. Questa è la sua prima mostra personale.

CONDIVIDI SU

DOVE

43.957415°, 10.232667°

Indicazioni stradali

QUANDO

Dal 26/10/2024 al 10/11/2024 eccetto Lunedì


martedì-venerdì 16.00-19.00;
sabato e domenica 10.00-13.00/16.00-19.00

COSTI

Ingresso libero

FAI UNA DOMANDA. Chiedi informazioni aggiuntive.

Visualizza domande

La Chiesa e convento di Sant'Agostino a Pietrasanta costituiscono un importante complesso architettonico e storico situato nella piazza principale della città. La chiesa fu costruita nel XIV secolo dagli Agostiniani, con il contributo di facoltosi mercanti lucchesi. Nonostante le successive modifiche e modernizzazioni, la struttura mantiene ancora tracce del suo stile gotico originale, rendendola uno dei principali edifici di questo genere nella zona.

La facciata della chiesa, con i suoi tre grandi archi in marmo, può trarre in inganno sulla struttura interna, che presenta un'unica navata. Un particolare interessante riguarda il pavimento, distribuito su più livelli per seguire l'andamento del terreno sottostante. All'interno, la chiesa ospita nove altari dipinti, con particolare rilievo per l'altare dell'Annunciazione, attribuito al pittore lucchese Taddeo Zacchia.

Il campanile, risalente alla fine del XVIII secolo, è una caratteristica più recente dell'edificio. Nel corso del Cinquecento, la chiesa subì alcune modifiche evidenti, come la chiusura di alcune finestre bifore, successivamente sostituite da aperture quadrate.

L'edificio è strettamente legato a padre Eugenio Barsanti, che celebrò le sue prime funzioni religiose qui. Barsanti è considerato, insieme a Felice Matteucci, l'inventore del motore a scoppio. Un busto commemorativo di Barsanti era inizialmente esposto all'interno della chiesa, ma ora si trova nella basilica di Santa Croce a Firenze, dove il religioso è sepolto.

Annesso alla chiesa si trova l'ex-convento degli Agostiniani, attualmente utilizzato per mostre d'arte contemporanea ed eventi. Inoltre, ospita la biblioteca comunale e il museo dei Bozzetti. Il chiostro del convento è caratterizzato da eleganti colonne in marmo e affreschi nelle lunette raffiguranti episodi della vita di Sant'Agostino, conferendo un'atmosfera suggestiva e storica all'intero complesso.

CONDIVIDI SU

DOVE

43.957415°, 10.232667°

Indicazioni stradali

QUANDO

Sempre disponibile


Aperto in occasione di mostre ed eventi

RECAPITI

COSTI

FAI UNA DOMANDA. Chiedi informazioni aggiuntive.

Visualizza domande

FESTIVAL INTERNAZIONALE DELLA DANZA E DELLE ARTI VISIVE

Dal 27 giugno all'11 luglio 2026 torna a Pietrasanta il DAP Festival – Danza in Arte a Pietrasanta, giunto alla sua X edizione.

Il festival propone un ricco programma dedicato alla danza contemporanea internazionale, con compagnie, coreografi e artisti provenienti da tutto il mondo, in dialogo con alcuni dei luoghi più suggestivi della città: il Museo Igor Mitoraj, il Chiostro di San Francesco, il Chiostro di Sant'Agostino e il Grande Palcoscenico della Versiliana.

Tra gli appuntamenti in programma: gala internazionali, nuove creazioni, spettacoli inclusivi, produzioni site-specific e incontri tra linguaggi artistici differenti, offrendo uno sguardo privilegiato sulle più recenti tendenze della scena coreutica contemporanea.


DAP FESTIVAL 2026 | Programma

Sabato 27 giugno, ore 20.30 | Museo Mitoraj, Via Oberdan 35
DAP OPENING NIGHT GALA
Compagnia Bellanda
Coproduzione DAP Festival
In partnership con Museo Mitoraj

Domenica 28 giugno, ore 20.45 | Chiostro di San Francesco, Via dei Frati 6
SATIRI
Compagnia VIRGILIO SIENI
Musica dal vivo: Naomi Berrill, violoncello

Martedì 30 giugno, ore 21.00 | Chiostro di Sant'Agostino, Via Sant'Agostino 1
STRAORDINARIA
Una performance dedicata alla disabilità e all'inclusione

Mercoledì 1 luglio, ore 21.30 | Chiostro di Sant'Agostino, Via Sant'Agostino 1
AN EVENING WITH SPELL BOUND CONTEMPORARY BALLET
Coreografie di Mauro Astolfi e Roberto Tedesco

Giovedì 2 luglio, ore 21.30 | Chiostro di Sant'Agostino, Via Sant'Agostino 1
ARVO PÄRT vs DAVID BOWIE
EQUILIBRIO DINAMICO
Coproduzione ORSOLINA28 / DAP Festival
Coreografie di Roberta Ferrara e Gianni Notarticola

Venerdì 3 luglio, ore 21.30 | Chiostro di Sant'Agostino, Via Sant'Agostino 1
CASANOVA. VARIAZIONI SUL DESIDERIO
COB Compagnia Opus Ballet

Sabato 4 luglio, ore 21.30 | Chiostro di Sant'Agostino, Via Sant'Agostino 1
KAMMERBALLETTEN - GALA INTERNAZIONALE DI COREOGRAFIE D'AUTORE
con Maria Kochetkova, Sebastian Kloborg, Alban Lendorf, Mads Blangstrup, Mikaela Kelly
Coreografie di Paul Lightfoot, Ella Rothschild, Mikaela Kelly
Musica dal vivo

Domenica 5 luglio, ore 21.30 | Chiostro di Sant'Agostino, Via Sant'Agostino 1
CONTEMPORARY DANCE GALA
con Marion Barbeau, Giacomo Castellana, Maria Kochetkova, Sebastian Kloborg, Simon Le Borgne, Matteo Miccini e altri artisti ospiti internazionali
Coreografie di Francesco Annarumma, Vittoria Girelli, Giovanni Insaudo, Crystal Pite, Charlie Skuy, Emanuela Tagliavia e Alan Lucien Øyen

Lunedì 6 luglio, ore 21.00 | Chiostro di Sant'Agostino, Via Sant'Agostino 1
RUN FREEDOM RUN
TROY DANCE AND THEATRE ENSEMBLE (USA)
** Ingresso libero **

Martedì 7 luglio, ore 21.30 | Chiostro di Sant'Agostino, Via Sant'Agostino 1
JEUNE BALLET ROSELLA HIGHTOWER – CANNES / MOUGINS
Coreografie di Francesco Curci, Rubén Julliard, Lorena Nogal

Mercoledì 8 luglio, ore 20.30 | Chiostro di Sant'Agostino, Via Sant'Agostino 1
ANTICIPATION
EAST COAST CONTEMPORARY BALLET & Special Guests
a seguire,
XZ GENERATION
DAP FESTIVAL in coproduzione con ARB DANCE COMPANY

Giovedì 9 luglio, ore 21.30 | Chiostro di Sant'Agostino, Via Sant'Agostino 1
TRIPLE BILL
Coreografie di Nnamdi Nwagwu, Antonio Russo, Adi Schwarz

Venerdì 10 luglio, ore 21.00 | Chiostro di Sant'Agostino, Via Sant'Agostino 1
COLLEGES OF THE GLOBE
a cura di Jessica Perez

Sabato 11 luglio, ore 21.30 | MARINA DI PIETRASANTA - Gran Teatro all'aperto La Versiliana, Viale Morin 16
THE WALL_DANCE TRIBUTE
MM CONTEMPORARY DANCE COMPANY
Coreografie di Michele Merola
Pink Floyd Live Tribute





***

INVASIONS

Nell'ambito del DAP Festival, le 'Invasioni' sono coinvolgenti incursioni di danza e performance a cielo aperto che integrano danza, arte, musica, scultura.
Una sorta di 'flash mob' che sorprendono il pubblico nei luoghi più suggestivi del comune di Pietrasanta e trasformano le piazze storiche, i chiostri, i musei e gli studi artistici della città in un palcoscenico vivente.
Le 'Invasioni' sono ad accesso libero e gratuito.


28 giugno 2026 ore 10.00
GIORNATA OPEN STAGE - Bellanda & ospiti internazionali
Un evento aperto alla comunità in cui la Compagnia Bellanda e danzatori internazionali si uniscono per sperimentare, creare e coinvolgere il pubblico in un'esperienza artistica condivisa.

29 giugno 2026 ore 21.30
Marina di Pietrasanta - Piazza XXIV Maggio
THE REINHARDT EXPERIENCE

30 giugno 2026 ore 20.30
Pietrasanta - Piazza Duomo
ANGELS BEYOND BARRIERS

1 luglio 2026 ore 18.00
Seravezza - Fondazione ARKAD, Via Leonetto Amadei
IL MITO DI SISIFO

2 luglio 2026 ore 20.45
Marina di Pietrasanta - Pontile
BOSTON FLOW

3 luglio 2026 ore 20.00
Pietrasanta - Massimo Galleni Scultore, Via I Maggio
LIVING SCULPTURE (sessione fotografica)

4 luglio 2026 ore 20.00
Pietrasanta - Studio Stagetti, Via Martiri di Sant'Anna
MARBLE DANCE (sessione fotografica)

4 luglio 2026 ore 23.00
Pietrasanta - Piazza Duomo
INDIPENDance

5 luglio 2026 ore 06.30
Pietrasanta - Piazza Duomo
AT SUNRISE (all'alba)

5 luglio 2026 ore 20.45
Pietrasanta - Piazza Duomo
GEOMETRIC WORLD

6 luglio 2026 ore 20.30
Pietrasanta - Chiostro di Sant'Agostino, Via Sant'Agostino 1
RUN FREEDOM RUN

6 luglio 2026 ore 20.45
Pietrasanta - Piazza Duomo
THE FRENCH ALLURE

7 luglio 2026 ore 20.45
Pietrasanta - Piazza Duomo
EAST COAST WIND

8luglio 2026 ore 20.45
Pietrasanta - 'Chiave del Sogno' (scultura di Kan Yasuda di fronte alla stazione ferroviaria)
DREAM GARDEN (sessione fotografica)

9 luglio 2026 ore 20.45
Pietrasanta - Piazza Duomo
CALIFORNIA GROOVE

10 luglio 2026 ore 10.00
Pietrasanta - Chiostro di San Francesco, Viale San Francesco
CLOISTER BARRE

CONDIVIDI SU

DOVE

43.957415°, 10.232667°

Indicazioni stradali

QUANDO

Dal 27/06/2026 al 11/07/2026


vedi programma

RECAPITI

Sito Web

E-Mail info@dapfestival.com

Telefono 3533350042 Prenotazioni via WhatsApp


Sito Web PREVENDITA ONLINE su Ticketone

COSTI

Spettacoli a pagamento o gratuiti
BIGLIETTI IN VENDITA ONLINE su TicketOne (www.ticketone.it/artist/dap-festival/) | Prenotazioni via mail ( ticket@dapfestival.com) o mediante la Dap Festival Line (WhatsApp) +39 353 3350042 | Durante il Festival, la biglietteria sarà aperta tutti i giorni dalle ore 19.00 fino all'inizio dello spettacolo, secondo disponibilità biglietti. Prezzi RIDOTTI per residenti del Comune di Pietrasanta, UNDER 13 e OVER 65

FAI UNA DOMANDA. Chiedi informazioni aggiuntive.

Visualizza domande

QualcosaDaFare.it

P.IVA 01878590478

Cerchi un nuovo modo di fare turismo?

Iscriviti alla nostra Newsletter, rimani aggiornato