Parole di disordine
Libropolis è un festival dedicato alla valorizzazione degli editori che praticano questo mestiere con un riguardo artigianale, con la cura e l'attenzione di chi nel libro non vede soltanto un bene di consumo, ma soprattutto un bene immateriale. Sono quei piccoli e medi editori che si sforzano di arricchire il panorama editoriale italiano, che si impegnano nella ricerca di nuovi autori o nella riscoperta di classici dimenticati, che propongono e reinventano generi e lingue, ciascuno con una propria offerta culturale dentro la filiera del libro. La loro partecipazione al festival è completamente gratuita.
Inoltre, Libropolis vuole essere uno spazio libero di riflessione, un territorio franco, in cui dibattere sulle forme possibili di riorganizzazione del presente, fornendo nuove sintesi di pensiero.
Per questo il festival ha sviluppato nuovi format, funzionali a restituire dignità al dibattito culturale:
• Uno contro tutti: Nessun moderatore. Nessun argomento prestabilito. Nessuna domanda concordata. Nessun argomento intoccabile: domande solo dal pubblico. Senza censura. Senza limiti;
• Il Duello: Combattimento ad armi pari fra due contendenti, armati solo di idee;
• Il Processo: Accusa e difesa si confrontano secondo un rito preciso, con un giudice chiamato a far rispettare tempi e fasi. Al termine delle arringhe, il pubblico in sala, in veste di giuria popolare, emetterà il verdetto finale.
• Miscellanea: Nessuno, neppure gli ospiti, conosce il tema della discussione, che sarà estratto a sorte prima dell'evento da uno dei partecipanti.
IL PROGRAMMA COMPLETO È DISPONIBILE SUL SITO WEB E SUI CANALI SOCIAL UFFICIALI
DOVE
43.957415°, 10.232667°
Indicazioni stradali
QUANDO
Dal 10/10/2025 al 12/10/2025
Venerdì dalle 16.30;
sabato 10.15-13.00 / 15.00-20.00;
domenica 10.30-13.00 / 15.00-19.30
RECAPITI
Sito Web www.libropolis.org/
E-Mail info@libropolis.org
Telefono 3929281205
Facebook www.facebook.com/libropolisfestival
COSTI
ingresso gratuito.
Acquistando la LIBROPOLIS CARD (20€) è possibile prenotare due posti per tutti gli eventi della manifestazione.
FAI UNA DOMANDA. Chiedi informazioni aggiuntive.
Visualizza domande