Ottobre Letterario - Lamporecchio (PT) - QualcosaDaFare.it
QualcosaDaFare.it
ualcosaDaFare.it

Venerdì 24 ottobre alle ore 18.00 si terrà il quinto dei sei incontri del festival 'Ottobre letterario' promosso dall'Amministrazione Comunale con il prezioso contributo del Circolo di Lettura Italia Donati presso il Circolo Arci a Spicchio - Via Spicchio, 7
Con una narrazione aperta, libera e fluida l'autrice Valentina Fiorineschi presenterà 'La Scuola è poesia Poesia sulla Scuola'. Un libro che affronta varie tematiche afferenti alla realtà della scuola, attingendo dalle proprie esperienze personali, ma anche di pagine poetiche e liriche. La serata sarà moderata da Maria Virginia Porta e Ivo Torrigiani.

Domenica 26 ottobre alle ore 16.30 si terrà l'ultimo incontro del festival 'Ottobre letterario' promosso dall'Amministrazione Comunale con il prezioso contributo del Circolo di Lettura Italia Donati presso la Villa di Papiano.
In questo romanzo l'autrice affronta marginalmente ma in modo diretto - proponendo immagini senza filtri - l'argomento della pedofilia domestica ed ecclesiastica. Esplora l'aspetto psicologico dei protagonisti della storia: Oma, molestata dal padre quando era piccola, e Chris, che ancora non ha fatto i conti con il trauma dovuto alla perdita del fratello gemello all'età di dieci anni. Perché il genere Horror? Perché l'autrice ama lo stile di King: mai banale, mai solo horror, sa descrivere molto bene bambini e adolescenti. Perché erotico? L'eros non era nei suoi programmi, ma come consiglia Stephen King 'non vi imponete troppo con i vostri personaggi, lasciateli agire e vivere le loro storie'. E così ha fatto. In tre capitoli del suo romanzo (su un totale di ventuno) ci sono scene erotiche spiegate esplicitamente, proprio come nel Best Seller Cinquanta sfumature di grigio. Perché nel testo cita i versi dell'Inferno? Perché Puscan è un giustiziere con la stessa caratteristica di Minosse: l'anima della persona malvagia, al suo cospetto, confessa tutti i suoi peccati autocondannandosi ad una pena atroce.
All'incontro sarà presente l'autrice Dana Maria Stifren, con la conduzione di Simone Lassi

CONDIVIDI SU

DOVE

c/o chiesa di San Baronto

Piazza Fra Giuseppino Giraldi, 1

Toscana

43.839224°, 10.917458°

Indicazioni stradali


c/o Circolo Arci

43.822880°, 10.907870°

Indicazioni stradali


c/o Villa di Papiano

43.837480°, 10.925230°

Indicazioni stradali

QUANDO

Venerdì 24/10/2025
Domenica 26/10/2025


secondo programma

COSTI

Tutti gli incontri sono gratuiti.

FAI UNA DOMANDA. Chiedi informazioni aggiuntive.

Visualizza domande

QualcosaDaFare.it

P.IVA 01878590478

Cerchi un nuovo modo di fare turismo?

Iscriviti alla nostra Newsletter, rimani aggiornato