Ricominciamo… dal Classico 2024 - La miniera di Publio - Vellano (PT) - QualcosaDaFare.it
QualcosaDaFare.it
ualcosaDaFare.it

Da domenica 4 a sabato 17 agosto 2024, torna a Vellano, sulla Montagna Pesciatina, l'appuntamento con Ricominciamo… dal Classico.V Simposio di scultura. Scultori in cava.

Presso la Cava Nardini, l'ultima cava attiva di pietra serena della provincia, esporranno artisti scultori internazionali. Il simposio è visitabile dalle 10 alle 19 a ingresso libero.

Partecipano: Simone Azzuttini, Henning Bock, Luca Calò, Mariano Guerrieri, Elisa Sordelli, Kumiko Suzuki, Silvio Viola.

Iniziativa con il patrocinio di Comune di Pescia.

CONDIVIDI SU

DOVE

43.953460°, 10.720530°

Indicazioni stradali

QUANDO

Dal 04/08/2024 al 17/08/2024


Il simposio è visitabile dalle 10 alle 19

RECAPITI

Telefono 0572405448

Cellulare +39330910517 Publio

E-Mail laminieradipublio@libero.it

COSTI

Ingresso libero

FAI UNA DOMANDA. Chiedi informazioni aggiuntive.

Visualizza domande

La lavorazione della pietra serena è sempre stata nel sangue dei vellanesi.
Lino Biagini faceva parte di questa schiera di abili operatori e, in memoria del padre e di tutta la schiera di questi 'operai della pietra' che con il loro durissimo lavoro avevano fatto di Vellano un centro rinomato,Publio ha sentito crescere in sé la voglia di ricordare e fa conoscere non in modo pontificale o libresco, ma con un condensato di vita e di materia, di visione e manualizzazione un itinerario esposizione dei loro 'arnesi' di lavoro, con una collezione di minerali e 'sassi' cioè con una visita guidata a tutto cioè che riguarda cave, miniere e minerali in senso lato.
Oltre al servizio di visite guidate effettuato da esperti, sono a disposizione circa 2000 volumi riguardanti la materia e 100 cassette audiovisive che potranno essere date in prestito a chi ne faccia richiesta.
Sul posto si effettua un servizio di fotocopiatura e fax, vendita di minerali, fossili, souvenir, articoli da regalo e manufatti in pietra serena locale.
sono invitati in particolare gli appassionati di storia locale, mineralogia ed etnica, gli alunni delle scuole di ogni ordine e grado, con i loro insegnanti e accompagnatori.
Inoltre il paese offre un paesaggio ancora incontaminato nel verde della 'Svizzera Pesciatina' e la possibilità di ristoro a prezzi contenuti.

Gruppi e scolaresche (solo su prenotazione)

In collaborazione con
Organizzazione affiliata alla F.E.S.P.E.M. ( Federazione Europea Studi Paleontologici e Mineralogici).
In Collaborazione con il gruppo G.A.E.V.

CONDIVIDI SU

DOVE

43.953460°, 10.720530°

Indicazioni stradali

QUANDO

Chiuso ogni Domenica, Sabato


Dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 fino al tramonto.
Sabato e Domenica, solo se richiesto preventivamente, per gruppi di minimo 20 persone.

RECAPITI

Telefono 0572405448

Cellulare +39330910517 Publio

E-Mail laminieradipublio@libero.it

COSTI

Ingresso gratuito

FAI UNA DOMANDA. Chiedi informazioni aggiuntive.

Visualizza domande

QualcosaDaFare.it

P.IVA 01878590478

Cerchi un nuovo modo di fare turismo?

Iscriviti alla nostra Newsletter, rimani aggiornato