Undici spettacoli – dal 15 novembre 2025 al 24 aprile 2026 – e due rassegne, dedicate anche ai più piccoli nella nuova stagione del Teatro Jenco, firmata da MAT – Movimenti Artistici Trasversali con la collaborazione del Comune di Viareggio. Tra i protagonisti Stefano Massini, Ascanio Celestini, Rezza, Mastrella, Valerio Aprea e I Sacchi di Sabbia.
Il programma completo:
- 25 novembre
In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il 25 novembre è in programma 'Molto dolore per nulla' di e con Luisa Borini, spettacolo vincitore di In-Box, rete di sostegno del teatro emergente italiano 2024/2025, un monologo intenso e autobiografico sulla dipendenza affettiva e sulla difficoltà di riconoscere e superare la violenza invisibile che, spesso, attraversa molte relazioni.
C'è un momento, nella vita, in cui ci si accorge che l'amore non basta: che può ferire, disorientare, lasciare senza fiato. 'Molto dolore per nulla' nasce proprio lì, in quella crepa luminosa da cui entra la verità.
Luisa Borini porta in scena la storia di chi ha amato troppo e di chi ha smesso di riconoscersi pur di non perdere qualcuno: un racconto sincero, fatto di ricordi che pulsano e di emozioni che chiedono ascolto. Una voce sola che diventa specchio, vertigine, possibilità.
Evento correlato: Incontro con l'attrice Luisa Borini, presso Lettera22, martedì 25 novembre, ore 18.00
- Sabato 29 novembre Spazio al dialogo tra teatro e musica il 29 novembre al Teatro Eden con 'Blake Eternal Life', concerto-spettacolo di Fabio Pappacena e Giacomo Vezzani, in cui prende forma un viaggio visionario nell'universo poetico di William Blake, tra parole, suoni elettronici e proiezioni immersive.
Con questo spettacolo Vezzani e Pappacena intendono rendere omaggio al mondo del poeta attraverso la musica.
'Cercheremo di dare corpo al suo mondo fantastico. Lo faremo dando anima alle sue più belle poesie, pensieri e aforismi attraverso la musica, perché il poeta stesso le cantava e le ha composte perché fossero cantate' – si legge nelle note di regia.
- Domenica 14 dicembre 'Ho bisogno di sentire che qualcuno mi dica che sto bene' - Giacomo Vezzani, Elisa Di Eusanio, Teatro Jenco, Opera corale su rapporti umani, fragilità e bisogno di ascolto.
- Sabato 27 dicembre 'C'era (ancora) una volta' - Stefano Massini e Luca 'Roccia' Baldini (musiche), Teatro Eden. Evento speciale gratuito. Fiabe come metafore del mondo contemporaneo.
- Mercoledì 28 gennai 'Le Volpi' - Giorgio Colangeli, Manuela Mandracchia, Teatro Jenco, Commedia su meccanismi di potere e corruzione nella provincia italiana.
- Sabato 8 marzo 'Radio Clandestina' - Ascanio Celestini, Teatro Jenco, Memoria dell'eccidio delle Fosse Ardeatine e coscienza civile.
- Domenica 29 marzo 'Pitecus' - Flavia Mastrella e Antonio Rezza, Teatro Jenco, Teatro fisico e visionario sulle debolezze umane.
- Venerdì 11 aprile 'Sandokan, o la fine dell'avventura' - Giovanni Guerrieri e I Sacchi di Sabbia,Teatro Jenco, Riflessione ironica e metateatrale sull'eroismo salgariano.
- Venerdì 18 aprile 'Lapocalisse' - Valerio Aprea (testi di Makkox), Teatro Jenco, Monologo tagliente sulla crisi del nostro tempo e l'inerzia collettiva.
- Giovedì 24 aprile 'Come se niente fosse' - Davide Grillo (Finalista In-Box), Teatro Jenco,
Monologo comico e poetico sul disagio esistenziale di una generazione.
Sezioni Speciali Primavera
8–10 maggio: Sezione Kids, spettacoli e iniziative dedicate al Teatro ragazzi.
22–23 e 29–30 maggio: Camucioli – Fiori del territorio, rassegna dedicata alla valorizzazione delle realtà teatrali locali.
Dove acquistare: Online su TicketOne e in tutti i punti vendita del circuito. Presso il Teatro Jenco (lunedì-venerdì, 9:00-13:00) e un'ora prima di ogni evento