Cerreto tra storia e tradizione popolare. Passeggiata dalla Villa Medicea ed il borgo al colle di San Zio - Cerreto Guidi (FI) - QualcosaDaFare.it
QualcosaDaFare.it
ualcosaDaFare.it

Il gruppo dei partecipanti effettuerà una passeggiata nel Borgo di Cerreto Guidi, seguendo un percorso che prenderà le mosse dalla visita guidata della Villa Medicea, oggi patrimonio UNESCO, all'interno della quale si trova un cospicuo e significativo nucleo di ritratti della famiglia Medici nonché una serie di arazzi, ben integrati con una ricercata selezione delle collezioni Bardini ed il Museo storico della caccia e del territorio.

Si potrà quindi visitare l'unico e straordinario 'Presepe all'Uncinetto'. Da un semplice presepe nel 2015, il complesso si è trasformato nella ricostruzione in miniatura del borgo di Cerreto e del territorio circostante: orti, campagna, botteghe artigiane, arredi, curati nei minimi dettagli e tutto rigorosamente all'uncinetto.

E' un'autentica opera d'arte, che si sviluppa in circa 26 metri di lunghezza, in cui spicca la Villa Medicea in miniatura, cucita insieme con 7000 mattoncini di 4 cm.

Ogni anno lo scenario si è arricchisce di nuovi personaggi, case, laboratori. Dal 2019 fa da contraltare alla Villa la riproduzione del Castello di Vinci.

Si procederà quindi nel percorso urbano 'Cerreto in Giro', toccando i punti salienti del Borgo mediceo, dalla Casa natale di Santi Saccenti alla Chiesa della Compagnia, dal Palazzo del Podestà alla Palazzina dei Cacciatori.

Quindi si uscirà dal Borgo passando per quell che un tempo fu la Porta Fiorentina, per raggiungere il Colle di San Zio, dove la Contrada
omonima, una delle quattro che disputano, ogni anno, il Palio del Cerro, organizza tradizionalmente in questo periodo un pic-nic.

Il Colle è uno dei punti panoramici più affascinanti di Cerreto e da qui si può godere di una vista mozzafiato a 360°.

Prenotazione obbligatoria.
Ritrovo presso Ufficio Turistico.

CONDIVIDI SU

DOVE

c/o Ufficio Turistico

43.759307°, 10.878669°

Indicazioni stradali

QUANDO

Mercoledì 01/05/2024


Dalle 09:30 alle 14:30

RECAPITI

Telefono 3407151682

Telefono 057155671

E-Mail info@prolococerretoguidi.it

COSTI

Passeggiata e visite guidate gratuite
pic-nic a pagamento (costo in base alla scelta).
Massimo n. 30 partecipanti.
Prenotazione obbligatoria.

FAI UNA DOMANDA. Chiedi informazioni aggiuntive.

Visualizza domande

QualcosaDaFare.it

P.IVA 01878590478

Cerchi un nuovo modo di fare turismo?

Iscriviti alla nostra Newsletter, rimani aggiornato