In occasione dell''Assedio alla villa', nella tre giorni di festa (19, 20 e 21 settembre) il museo 'Soffici e del '900 italiano' sarà a ingresso gratuito per tutti.
L'orario di apertura del museo è dalle 10 alle 13 e dalle 14,30 alle 19. Eccezionalmente in quei tre giorni il museo sarà aperto anche dalle ore 20 alle 23.
l Museo Ardengo Soffici e del ‘900 italiano espone dipinti del grande artista, intellettuale e critico d'arte Ardengo Soffici, provenienti da diverse raccolte pubbliche e private, presentati in rassegna estesa dal 1904 agli anni Sessanta. È così possibile seguire in modo permanente l'arco creativo e il contributo stilistico ormai storicizzato di questo artista dal carattere europeo, ancor più significativo per aver mantenuto un profilo ben radicato nella sua terra.
Il Museo ha sede al primo piano delle restaurate Scuderie Medicee, dove si trova anche la biblioteca comunale 'F. Inverni', che conserva una specifica sezione ed un archivio di immagini dedicato all'artista. Il museo è stato inaugurato il 16 maggio 2009, due anni dopo l'importante mostra 'Soffici 1907-2007. Cento anni dal ritorno in Italia', organizzata in occasione del rientro dell'artista a Poggio a Caiano dopo il suo lungo soggiorno a Parigi.
Sono circa 40 le opere conservate in queste sale, cui si aggiungono di anno in anno quelle esposte in occasione di mostre temporanee. Accanto ai quadri, il museo espone alcune delle riviste a cui Soffici collaborò con scritti e disegni, che confermano la spiccata personalità dell'artista ed il suo ruolo nella società artistico-letteraria dell'epoca.