Privé - mostra fotografica - MAC,N - Museo d'arte contemporanea e del novecento - Monsummano Terme (PT) - QualcosaDaFare.it
QualcosaDaFare.it
ualcosaDaFare.it

Monsummano Terme oggi, che cos'è?
E' bellissimo chiederselo con gli occhi dei ragazzi che ci vivono, ci crescono, prendono quello che un luogo offre e cercano di modellare quel luogo alla loro vita di adolescenti.

E questa bellissima esperienza l'hanno fatta attraverso la fotografia.

Privé non è un reportage sulla cittadina, non è un'inchiesta giornalistica e nemmeno un progetto artistico dalla sinossi complicata, concettuale e filosofica. E' una vera mostra: sono le loro immagini che mostrano pezzi della vita e della quotidianità dei nostri ragazzi.

E' un racconto del viaggio come possibilità di espressione, sperimentando quello che poteva esserci al di là delle parole dette e sentite tutti i giorni, dando loro una possibilità intima di raccontare se stessi a se stessi.

La fotografia, come hanno imparato durante le ore di lezione, può essere tante cose diverse, e per ciascuno può diventare un modo personalissimo di comunicazione.

Mostra Fotografica di:
Giulia Abate
Jacopo Ballerini
Robert Balliu
Filippo Buonanno
Massimo De Lillo
Chantal Difensore
Pietro Elmi
Davide Miccichè
Gabriele Motti
Jessica Nardi
Isabella Pasotti
Aldo Passamani
Dario Senes

CONDIVIDI SU

DOVE

c/o MAC,N

43.874337°, 10.815830°

Indicazioni stradali

QUANDO

Dal 04/06/2022 al 28/08/2022 eccetto Martedì


Lunedì, giovedì, venerdì ore 15.30-18.30 (ora solare), 16-19 (ora legale)
Mercoledì ore 9.30-12.30
Sabato e domenica ore 9.30-12.30, 15.30-18.30 (ora solare) 16-19 (ora legale)

RECAPITI

Telefono 0572952140

Cellulare 3665363331

Sito Web

E-Mail macn.villa@gmail.com

COSTI

Ingresso gratuito

FAI UNA DOMANDA. Chiedi informazioni aggiuntive.

Visualizza domande

Il MAC,N – Museo d'Arte Contemporanea e del Novecento 'Collezione Civica, aperto dal 2000, è collocato all'interno di una residenza del 1887 – progettata dell'architetto Cesare Spighi secondo il gusto eclettico del secondo Ottocento toscano, con impianto rinascimentale – e costruita poco fuori Monsummano in una località detta Renatico, sulla strada che sale al castello.

Villa Renatico Martini, oggi di proprietà comunale, un tempo era appartenuta a Ferdinando Martini (1841-1928), statista, uomo di lettere, giornalista e primo editore de 'Le avventure di Pinocchio' di Collodi.

La villa, restaurata ed aperta al pubblico come centro culturale fin dal 1988, emerge all'interno di un parco, rinomato per le pregiate essenze vegetali, tra cui querce da sughero, canfori e sequoie.

Il museo, dedicato allo studio e alla conoscenza dell'arte contemporanea del ‘900 ospita un nucleo di opere di pittura, grafica e scultura di artisti del XX e XXI secolo di ambito locale (Collezione Civica Il Renatico) ed organizza periodicamente esposizioni temporanee ed eventi. Tra le opere presenti quelle di Pietro Annigoni, Vinicio Berti, Ferdinando Chevrier, Lamberto Pignotti, Eugenio Miccini, Ketty La Rocca e di giovani artisti contemporanei.

Nel tempo il Museo d'Arte Contemporanea e del Novecento ha accolto esposizioni culturali di vario genere organizzate dall'amministrazione Comunale in collaborazione con importanti istituti culturali, ed è sede espositiva per mostre d'arte contemporanea, conferenze e seminari di studi, concerti di musica da camera, cinema e teatro all'aperto durante la stagione estiva.

Oggi una ricostruzione virtuale pemette di apprezzare il ciclo pittorico che era stato commissionato da Ferdinando Martini per il soffitto dell'ingresso monumentale della villa che comprendeva opere, vendute alla morte del propietario, dei Macchialoli quali Giovanni Fattori, Francesco e Luigi Gioli, Eugenio Cecconi, Niccolò Cannicci e Angelo Torchi.

Uno degli eventi più importanti di Villa Martini è il Premio Internazionale d'Incisione 'Città di Monsummano Terme' che, dal 1999, è indirizzato agli allievi delle Accademie di Belle Arti italiane e straniere e per tre mesi, offre l'opportunità di partecipare a giornate in cui l'incisione diventa l'elemento portante. In questa occasione, infatti, si possono ammirare le opere dei giovani incisori, di maestri e artisti di fama internazionale quali – solo per citare alcuni degli ospiti delle edizioni passate – Afro Basaldella, Giorgio De Chirico, Lucian Freud, Giorgio Morandi, Georges Rouault, Andy Warhol, Emilo Vedova, Massimo Campigli e Pablo Picasso. Dal 2012 il museo si fregia del titolo di Museo di rilevanza regionale.

CONDIVIDI SU

DOVE

c/o MAC,N

43.874337°, 10.815830°

Indicazioni stradali

QUANDO

Chiuso ogni Martedì


Lunedì, giovedì, venerdì ore 15.30-18.30 (ora solare), 16-19 (ora legale)
Mercoledì ore 9.30-12.30
Sabato e domenica ore 9.30-12.30, 15.30-18.30 (ora solare) 16-19 (ora legale)

RECAPITI

Telefono 0572952140

Cellulare 3665363331

Sito Web

E-Mail macn.villa@gmail.com

COSTI

Ingresso gratuito

FAI UNA DOMANDA. Chiedi informazioni aggiuntive.

Visualizza domande

QualcosaDaFare.it

P.IVA 01878590478

Cerchi un nuovo modo di fare turismo?

Iscriviti alla nostra Newsletter, rimani aggiornato