Chiesa di San Rocco - San Rocco (PT) - QualcosaDaFare.it
QualcosaDaFare.it
ualcosaDaFare.it

La Chiesa di San Rocco è stata costruita nel XIX secolo in stile neo-rinascimentale nel luogo in cui, anni prima, si trovava un oratorio seicentesco.
L'edificio è preceduto da un sagrato con alcuni scalini ed è caratterizzato dalle semplici geometrie,
Sopra il portale una lunetta policroma raffigura l'Annunciazione mentre l'interno è a pianta a croce latina con navata unica.

CONDIVIDI SU

DOVE

43.824790°, 10.876450°

Indicazioni stradali

QUANDO

Sempre disponibile

RECAPITI

COSTI

FAI UNA DOMANDA. Chiedi informazioni aggiuntive.

Visualizza domande

All'interno della chiesa di San Rocco si trovano oggetti e affreschi pregiati e di grande valore. Nell'altare laterale sinistro, in pietra serena vi è raffigurato il cinghiale, simbolo dell'antica comunità di Larciano e nella nicchia è collocata la statua del Santo. Nella nicchia dell'altare laterale destro è collocato un altorilievo in terracotta della Madonna delle Grazie. Sulla cupola centrale si trova l'affresco di S. Maria Assunta. Sopra la porta d'ingresso nella lunetta è stato applicato un mosaico raffigurante l'Annunciazione.

Nell'abside e nella cappellina si trovano due affreschi di P. Graziani raffiguranti Cristo benedicente e l'Ultima Cena. Dello stesso autore sono le formelle della Via Crucis. Si potrà anche ammirare un bellissimo organo costruito secondo i canoni dell'organaria classica e ispirato idealmente a una concezione fonica riconducibile al barocco tedesco. L'organo a trasmissione integralmente meccanica dispone di 40 registri su tre manuali e pedale ed è situato sulla cantoria in controfacciata.

CONDIVIDI SU

DOVE

43.824790°, 10.876450°

Indicazioni stradali

QUANDO

Sempre disponibile

RECAPITI

COSTI

FAI UNA DOMANDA. Chiedi informazioni aggiuntive.

Visualizza domande

QualcosaDaFare.it

P.IVA 01878590478

Cerchi un nuovo modo di fare turismo?

Iscriviti alla nostra Newsletter, rimani aggiornato