Porciano - Porciano (PT) - QualcosaDaFare.it
QualcosaDaFare.it
ualcosaDaFare.it

Sulla strada che da San Baronto conduce a Vinci, circondato da uno splendido paesaggio si incontra l'antico borgo medievale di Porciano.

Il paese è ancor oggi contraddistinto nei due nuclei formatosi attorno a due torri e alla chiesa di San Giorgio e si è sviluppato attorno alle strutture difensive costruite dai conti Guidi agli inizi del XIII secolo.

CONDIVIDI SU

QUANDO

Sempre disponibile

RECAPITI

COSTI

FAI UNA DOMANDA. Chiedi informazioni aggiuntive.

Visualizza domande

Il simbolo identificativo di Porciano sono le due Torri (la 'torre di sopra' e la 'torre di sotto') e risalgono probabilmente al Duecento.

Insieme alla torre di Collececioli e alla fortificazione esistente sul Colle di Montefiori, le due torri facevano parte integrante di un sistema difensivo a guardia della vallate sottostante.

Le torri hanno una pianta quadrata mentre l'altezza odierna è circa la metà di quella originaria. Rappresentano i due poli attorno ai quali, nel corso del tempo, si è andato costituendo il paese di Porciano.

CONDIVIDI SU

QUANDO

Sempre disponibile

RECAPITI

COSTI

FAI UNA DOMANDA. Chiedi informazioni aggiuntive.

Visualizza domande

QualcosaDaFare.it

P.IVA 01878590478

Cerchi un nuovo modo di fare turismo?

Iscriviti alla nostra Newsletter, rimani aggiornato