Di fronte allo stabilimento termale della Grotta Giusti, sulla sinistra del piazzale del parcheggio si imbocca il Sentiero Geologico del Colle di Monsummano, che conduce fino ad un bivio ai margini del bosco, da dove partono due percorsi geologici.
Seguendo la diramazione verso destra si raggiunge la superficie della grande faglia che costituisce l'anticlinale del colle di Monsummano. Il sentiero è intersecato obliquamente da una grossa vena di calcite spatica, mentre a valle affiorano frammenti di calcare selcifero della Grotta Giusti, una formazione stratificata tipica di questa zona, che include microfossili derivati dalla sedimentazione di acque di laguna durante il Giurassico Inferiore.
Sul lato a monte si può osservare il calcare massiccio, formatosi in quella stessa era geologica dalla sedimentazione delle acque marine. Il sentiero conduce ad una cava in disuso dove una piccola faglia segna il contatto con il sovrastante rosso ammonitico stratificato. Il fronte occidentale della cava, esteso per oltre 20 metri, corrisponde ad un'unica superficie di strato: percorrendola si incontra il calcare selcifero di Limano, prima di ridiscendere verso il sentiero, da dove è visibile, a sinistra, una terza parete di cava orientata nord-sud, che corrisponde alla superficie di una faglia minore, che presenta a destra stratificazioni di Marne a 'Posidonia'.
Tornati sul sentiero, dove affiora per un breve tratto il calcare selcifero della Val di Lima, si incontra dopo una decina di metri un piccolo affioramento di diaspri toscani, di colore rosso-violaceo. Il sentiero conduce ad una piccola cava nelle marne del Sugame, per proseguire su una mulattiera che si ricongiunge con la strada asfaltata, per la quale si raggiunge il castello di Monsummano Alto.
DOVE
43.868027°, 10.830395°
Indicazioni stradali
QUANDO
Sempre disponibile
RECAPITI
COSTI
FAI UNA DOMANDA. Chiedi informazioni aggiuntive.
Visualizza domande