Grotta Giusti - Grotta Giusti (PT) - QualcosaDaFare.it
QualcosaDaFare.it
ualcosaDaFare.it

La grotta termale più grande d'Europa, è una cavità millenaria, intatta e meravigliosa che si estende per oltre duecento metri nel sottosuolo del resort.

La Grotta Giusti è un vero paradiso naturale ricco di stalattiti e stalagmiti, al cui interno si adagia uno specchio cristallino di acque termali, che, con i suoi vapori terapeutici, avvolge l'ospite in una 'sauna' benefica e disintossicante.

'L'ottava meraviglia del mondo', come la definì il Maestro Giuseppe Verdi nelle sue frequentazioni, rimane ancora oggi un'esperienza da vivere.

La grotta termale millenaria più grande d'Europa, si estende per oltre duecento metri nel sottosuolo, creando labirinti sotterranei, decorati da stalattiti e stalagmiti e antri spaziosi. Sul fondo della cavità si adagia uno specchio cristallino di acque termali calde, che emanano un vapore benefico e terapeutico.

Le ampie volte nella roccia disegnano sale ideali dove sostare per una sauna naturale e disintossicante. Procedendo dall'ingresso verso la parte più profonda della Grotta Giusti, si attraversano tre zone, via via più calde, che la tradizione ha battezzato Paradiso, Purgatorio ed Inferno.

Nel Limbo si trova un pittoresco laghetto, in cui l'acqua ha una temperatura costante, d'inverno e d'estate, di 36ºC. Anche la temperatura dell'aria subisce limitatissime variazioni stagionali, oscillando intorno ai 31°C nella prima cavità con un progressivo aumento della temperatura, che raggiunge al massimo i 34º C, con un livello di umidità prossimo al 100%.

La pressione atmosferica è costante e uguale a quella esterna, in tutte le zone della Grotta Giusti. Un meccanismo naturale non ancora completamente spiegato garantisce un costante ed efficace ricambio dell'aria, che rende piacevole la permanenza nella grotta, malgrado la profusa sudorazione indotta dall'elevato tasso di umidità, più che dalla temperatura.

I vapori delle ricche acque termali generano un naturale bagno di salute e disintossicano l'organismo producendo un generale benessere di tutto il corpo.

Innovazioni continue hanno portato il centro termale allo sviluppo attuale attraverso modi e mode, guerre ed armistizi, lacrime e sorrisi mantenendo immobile solo ciò da cui tutto è partito.

CONDIVIDI SU

DOVE

43.865443°, 10.831148°

Indicazioni stradali

QUANDO

Sempre disponibile


dalle 10.00 alle 18.00

FAI UNA DOMANDA. Chiedi informazioni aggiuntive.

Visualizza domande

QualcosaDaFare.it

P.IVA 01878590478

Cerchi un nuovo modo di fare turismo?

Iscriviti alla nostra Newsletter, rimani aggiornato