Museo Civico - Palazzo Galeotti - Pescia (PT) - QualcosaDaFare.it
QualcosaDaFare.it
ualcosaDaFare.it

Il Palazzo imponente, di origine settecentesca, si trova di fronte alla Collegiata dei Santi Stefano e Niccolao. Un tempo raggiungeva la Piazza degli Obizzi, ma successivamente una porzione (secondo Enrico Coturri) era stata acquistata da un ramo della famiglia Cecchi, che ne avevano fatto un bel palazzo autonomo. Era questa la situazione documentata (come si può vedere nella riproduzione) anche dal Catasto di Pescia del 1873, quando era ancora in vita il Senatore del Regno Leopoldo Galeotti, uomo di legge e politico importante sia nella Toscana Granducale che nelle fasi dell'unificazione ed anche nei primi due decenni del Regno d'Italia e quando la morte lo raggiunse nel 1884, da cittadino benemerito quale era, lasciò tutti i suoi beni al Comune, permettendo la costituzione di un' 'Opera Pia Galeotti' (che ancor oggi ha sede nel Palazzo e assiste tra l'altro studenti con borse di studio) e la organizzazione nei vasti locali del Palazzo sia della Biblioteca Comunale, sia di un Museo Civico-Pinacoteca con varie raccolte ed opere d'arte provenienti anche da enti religiosi soppressi, donazioni e prestiti.

Il MUSEO CIVICO, aperto alla fine dell'Ottocento dal ministro Ferdinando Martini, consta di svariate raccolte (dipinti, sculture, disegni, stampe, oggetti d'arte, documenti e memorie del luogo) provenienti dal territorio comunale, depositi dello Stato (in primis, gli Uffizi, che hanno opere presso il museo di Pescia dall'inizio del '900), donazioni di benemeriti cittadini. Nella sua ultima configurazione pubblica, il settecentesco palazzo Galeotti ha ospitato le raccolte d'arte comunali intitolate a Carlo Magnani, con dipinti di scuola toscana dal '300 al '500 (tra cui un trittico di Lorenzo Monaco e un'Annunciazione di Maria di Neri di Bicci), sculture e arazzi. Oltre a questo si segnalano le opere pittoriche più antiche (Lorenzo Monaco, Neri di Bicci, Agostino del Ceraiolo) e le opere della collezione Ansaldi.

CONDIVIDI SU

DOVE

Piazza Santo Stefano, 1

Toscana

43.904690°, 10.688070°

Indicazioni stradali

QUANDO

Chiuso ogni Lunedì, Mercoledì
Mercoledì 01/05/2024


Martedì e Giovedì 10 - 12:30 / 15 - 17:30
Venerdì 10 - 12:30
Sabato 16 - 19
Domenica 10 - 12:30 / 16 - 19

RECAPITI

Telefono 0572492257

E-Mail cultura@comune.pescia.pt.it

COSTI

intero € 5, ridotto (under 25, over 65, gruppi di almeno 10 persone, possessori SIMUP CARD) € 3, gratuito under 18, persone con disabilità, insegnati, guide e interpreti turistici, studiosi, docenti e studenti universitari, giornalisti, membri International Council of Museums

FAI UNA DOMANDA. Chiedi informazioni aggiuntive.

Visualizza domande

QualcosaDaFare.it

P.IVA 01878590478

Cerchi un nuovo modo di fare turismo?

Iscriviti alla nostra Newsletter, rimani aggiornato