Leonardo, anatomia dei disegni - Vinci (FI) - QualcosaDaFare.it
QualcosaDaFare.it
ualcosaDaFare.it

Nella prestigiosa Sala del Podestà del Castello dei Conti Guidi una mostra multimediale per conoscere e approfondire, grazie all'applicazione  ISLe (InSight Leonardo), 5 fra i più importanti disegni di Leonardo.
La mostra, organizzata in collaborazione con l'Università di Bologna, consente l'esplorazione di 5 fra i più importanti disegni di Leonardo riprodotti in versione digitale dando al visitatore la possibilità di rapportarsi con l'opera come se avesse il disegno tra le mani.
 
L'applicazione ISLe (InSight Leonardo), elaborata dal Dipartimento di Architettura dell'Università di Bologna, crea un spazio fisico in cui il visitatore è guidato alla scoperta dell'opera leonardiana. I disegni di Leonardo sono così descritti, indagati e svelati in tanti particolari apprezzabili molto più di quanto si possa fare a occhio nudo.

II dispositivo digitale consente di individuare, in un confronto con il facsimile, elementi che hanno a che fare con il processo creativo, gli strumenti e i metodi di rappresentazione utilizzati dal maestro. Sono inoltre apprezzabili aspetti propri dell'oggetto materiale, ovvero le ondulazioni e i movimenti della carta, e perfino le criticità conservative del foglio come, ad esempio, la corrosione dovuta all'acidità degli inchiostri.

Grazie ai tavoli touchchscreen è possibile immergersi nel famoso disegno Paesaggio del 1473, ammirare l'estrema precisione e fermezza della mano di Leonardo dimostrata nel disegno preparatorio dell'Adorazione dei Magi e nel celeberrimo Uomo Vitruviano e calarsi nella visione che Leonardo andava elaborando sull'arte della guerra rappresentata attraverso i disegni della Fortezza a pianta quadrata e dei Mortai che lanciano palle esplosive.
 
Arricchiscono l'esposizione alcune edizioni di opere coeve di Leonardo provenienti dalla Biblioteca Leonardiana che rendono conto del contesto storico e culturale in cui i disegni sono nati.
 
L'esposizione è visitabile secondo gli orari di apertura del Museo e inclusa nel biglietto d'ingresso.

CONDIVIDI SU

DOVE

c/o Museo Leonardiano

43.784176°, 10.924426°

Indicazioni stradali

QUANDO

Dal 22/02/2020 al 23/08/2020


9.30-19.00

RECAPITI

Ufficio Turistico di Vinci

Sito Web

Facebook

E-Mail ufficioturistico@comune.vinci.fi.it

Telefono 0571 933285

COSTI

Intero 11€,
Ridotto 8€

FAI UNA DOMANDA. Chiedi informazioni aggiuntive.

Visualizza domande

QualcosaDaFare.it

P.IVA 01878590478

Cerchi un nuovo modo di fare turismo?

Iscriviti alla nostra Newsletter, rimani aggiornato