QualcosaDaFare.it

Andiamo qui?

Mi interessa

Condividi su

Evento


dove / quando


Piazza Mazzini

Pescia

Pistoia

Toscana

43.903182°, 10.688766°

Indicazioni stradali


Mercoledì 25/04/2018

15:30



costi


Gratuito


descrizione


Nel pomeriggio di mercoledì 25 aprile, alle ore 15,30, prenderà il via la XII edizione di Sarà Banda, manifestazione ad ingresso gratuito a cui parteciperanno 5 street band: DIRTY DIXIE JAZZ BAND da Borgomanero (NO); REVERSE BAND da Pescia, ROARING EMILY JAZZ BAND dalla Romagna; SASSINFUNKY STREETBAND da Sassinoro (BN); ZASTAVA ORKESTAR dall'Alta Maremma.
L'Associazione Culturale Lucignolo ringrazia in particolar modo la Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia che grazie al sostanziale contributo economico ha permesso la realizzazione di questo evento.


DIRTY DIXIE JAZZ BAND

Il jazz di inizio ‘900 è un genere come nessun altro. Nello stesso tempo semplicissimo e sofisticato, aggressivo e delicato, tradizionale ed innovativo, serio ed esilarante; nessun altro stile riesce a piacere veramente a tutti.
La Dirty Dixie lo interpreta in modo esuberante e scanzonato, con sonorità potenti ed un'improvvisazione grintosa, che sorprende e trascina irrefrenabilmente tutto il pubblico, oggi come cento anni fa. Un repertorio senza tempo, strumenti acustici senza amplificazione, ritmi irresistibili, intrattenimento itinerante: la Dirty Dixie Jazz Band è pronta a portare la sua festa jazz anche nei luoghi e nelle situazioni più impensate.

Strumenti
 Trombone, percussioni, tuba, sousaphone, banjo, sax soprano, clarinetto, tromba, cornetta
Città di origine Borgomanero (NO)

ZASTAVA ORKESTAR

La Zastava Orkestar è un gruppo composto da elementi provenienti da alcune tra le migliori orchestre dell'Alta Maremma e non solo. Gli strumenti usati sono rigorosamente acustici (ottoni, legni e percussioni). Il repertorio prevede brani della tradizione popolare balcanica, oltre ad arrangiamenti e composizioni originali.
Le esibizioni, evocative di atmosfere e situazioni ispirate ai film di Kusturiça, sono piuttosto movimentate e spaziano tra musica, teatro e giocoleria, coinvolgendo attivamente il pubblico, grazie anche all'ottimo feeling tra i componenti dell'orkestra che, ormai, da 12 anni lavorano insieme al progetto.
Le sperimentazioni della Zastava Orkestar investono, non solo l'aspetto prettamente musicale, ma anche la ricerca di una particolare forma-spettacolo tipicamente 'di strada', in cui viene rifiutata la tradizionale dicotomia tra chi si esibisce e chi rimane spettatore passivo.

Strumenti
Sax Baritono, Sax Contralto, Tenor Sax, Trombone, Cassa, Rullante e Percussioni, Tromba, Clarinetto


SASSINFUNKY STREETBAND

La band nasce come 'Sassindixieland' nel lontano 2002, gruppo composto da 7 elementi che eseguiva solo ed esclusivamente musica dixieland e Jazz anni '20. Negli anni a seguire il numero dei componenti ha subìto un incremento. Questa svolta è stata determinante ed ha favorito l'approccio della band verso un nuovo genere musicale, ovvero il funk.
Avendo a disposizione una gamma di generi musicali che va dal Jazz tradizionale al Funk, passando per il Blues, il Reggae, lo Ska, la musica balcanica, la 'Sassinfunky Street Band' ha riscosso in passato e sta riscuotendo tutt'ora numerosi successi ed apprezzamenti da parte del pubblico.
Strumenti
Tromba, Trombone, Clarinetto, Flauto, Sax contralto, Sax tenore, Sax Baritono, Banjo, Grancassa, Percussioni, Piatti, Susaphone

Città di origine Sassinoro (Benevento)

ROARING EMILY JAZZ BAND

La Roaring Emily Jazz Band nasce in Romagna (Italia) nel 2000.
L'amore per il Dixieland e lo Swing , hanno portato a sviluppare un repertorio musicale che spazia quasi interamente dai primi del 1900 al 1940.
L'organico strumentale della band rispecchia quello delle band che suonavano jazz nei primi del novecento a New Orleans: la tromba presenta la melodia, il clarinetto sostiene il controcanto e il trombone,sax tenore e banjo eseguono il fraseggio ritmico e le note fondamentali degli accordi. A questi di base, la tuba o Sousaphone fornisce la linea del basso e la batteria l'accompagnamento ritmico.


REVERSE BAND

Reverse Band è un progetto che nasce nel 2012 in occasione delle feste Natalizie durante le quali la formazione si esibisce con brani tipici di queste festività. Il progetto viene portato avanti grazie alla collaborazione dei musicisti che hanno avuto voglia di mettersi in gioco.
La Band è composta da elementi di provata esperienza affiancati da giovanissimi ragazzi che contribuiscono a renderla unica nel suo genere.
Lo spirito del gruppo è quello di stare insieme facendo buona musica divertendosi, ma soprattutto, facendo divertire le persone che ascoltano e guardano la Reverse Band in azione.

Foto

Condividi una foto o un video

Trascina qui le tue foto (o clicca)

Mostra galleria

Chiedi informazioni aggiuntive. Fai una domanda

Visualizza domande

Aiuta gli altri utenti, aggiungi un commento

Visualizza commenti

Andiamo qui?

Mi interessa

Condividi su