I gessi dello 'scultorenarratore' trovano spazio nelle sale del Palazzo del Palagio.
È un'esperienza da provare la visita alla Gispoteca Libero Andreotti, situata nel Palazzo del Palagio a Pescia.
Allestito nel 1992 grazie alle donazioni dei figli, il museo raccoglie l'intera biografia artistica dello scultore pesciatino, testimoniandone il felice rapporto con la città che gli dette i natali.
Un rapporto ricostruito nel tempo, dato che le opere vennero in realtà tutte realizzate nello studio fiorentino dell'artista. Oltre 200 tra bozzetti, modelli e monumenti, salvati dalla famiglia di Libero Andreotti, che dopo la morte dell'artista e fino all'arrivo nel Palagio ebbe grosse difficoltà a conservarli.
La Gipsoteca è divisa in tre piani: al piano terreno si trovano numerosi bozzetti preparatori e modelli per i monumenti di Bolzano e Milano e la maestosa Pomona, distesa su di un letto di frutta.
Le grandi sale del secondo e terzo piano raccolgono numerosi modelli realizzati nei primi decenni del Novecento. Andreotti attinge a piene mani dal repertorio etrusco e greco, senza tralasciare esperienze artistiche europee a lui contemporanee come quella di Rodin, Bourdelle, Medardo Rosso e altri.
Qui le sculture che raffigurano danzatrici trasportano il visitatore su di un palcoscenico di un balletto russo; la venditrice di frutta, la ciliegiara e il pescaiolo nei sobborghi delle città in cui Libero Andreotti visse, come Parigi e Firenze.
DOVE
43.905008°, 10.687674°
Indicazioni stradali
QUANDO
Chiuso ogni Lunedì, Mercoledì
Martedì e Giovedì 10 - 12:30 / 15 - 17:30
Venerdì 10 - 12:30
Sabato 16 - 19
Domenica 10 - 12:30 / 16 - 19
COSTI
intero € 5, ridotto (under 25, over 65, gruppi di almeno 10 persone, possessori SIMUP CARD) € 3, gratuito under 18, persone con disabilità, insegnati, guide e interpreti turistici, studiosi, docenti e studenti universitari, giornalisti, membri International Council of Museums
FAI UNA DOMANDA. Chiedi informazioni aggiuntive.
Visualizza domande