QualcosaDaFare.it

Andiamo qui?

Mi interessa

Condividi su

Teatro


dove / quando


Via Carlo Goldoni, 25

Toscana

40.995690°, 13.971370°

Indicazioni stradali


Sempre disponibile


recapiti



costi


Nessun costo inserito


descrizione


Il Teatro Goldoni, costruito fra il 1843 ed il 1847 e denominato 'Imperiale e Regio Teatro Leopoldo' in onore del Granduca Leopoldo II di Lorena, venne inaugurato il 24 luglio del 1847.

La realizzazione dell'edificio fu affidata al giovane architetto Giuseppe Cappellini, coadiuvato dal capomastro Benedetto Malfanti. Dopo pochi anni la struttura subì un rapido deterioramento a causa della trascuratezza del nuovo proprietario Giuseppe Varoli. Acquistato dal Console Pandely Rodocanacchi, il Leopoldo fu restaurato tra il 1853 e il 1855 e riportato al suo originario aspetto.
Nel 1859, dopo la cacciata dei Lorena, assunse il nome di Teatro Caporali; dal 1860, fu intitolato a Carlo Goldoni che nella città labronica aveva messo in scena la commedia 'Tonin bella grazia' ed ambientato le tre commedie 'Le smanie per la villeggiatura', 'Le avventure' e 'Il ritorno dalla villeggiatura'.
Dopo il 1890 il Teatro Goldoni diventò uno dei luoghi deputati della memoria storica popolare: due grandi personaggi come Pietro Mascagni e Galliano Masini ne hanno animato la scena, mentre il pittore Renato Natali lo ha immortalato nelle sue tele.
Nel corso del ‘900 numerosi sono stati gli avvicendamenti di proprietà fino alla dichiarazione di inagibilità alla metà degli anni Ottanta. Nel 1990 è stato acquisito dal Comune di Livorno e dopo una complessa opera di restauro, il 24 gennaio 2004, è stato di nuovo restituito alla città.

Foto

Condividi una foto o un video

Trascina qui le tue foto (o clicca)

Mostra galleria

Chiedi informazioni aggiuntive. Fai una domanda

Visualizza domande

Aiuta gli altri utenti, aggiungi un commento

Visualizza commenti

Andiamo qui?

Mi interessa

Condividi su