QualcosaDaFare.it

Andiamo qui?

Mi interessa

Condividi su

Monumento


dove / quando


Piazza Damiano Chiesa

Toscana

43.547870°, 10.327840°

Indicazioni stradali


Sempre disponibile


recapiti



costi


Nessun costo inserito


descrizione


Questa piazza situata vicino alla Porta Lorenese delle Colline, demolita nel 1930, in passato si chiamava piazza delle Colline ed era famosa per il mercato di bestiame che vi si svolgeva.
Rappresenta un'area verde nel cuore di un quartiere popolare e vivace, ricco di negozi, caffetterie, chalet. Ospita al centro il monumento di marmo bianco dedicato alle vittime dei lager nazisti, opera di Lido Moriconi, scultore di Pietrasanta. Commissionato dall'Associazione nazionale ex internati e inaugurato nel 1994 è composto da un basamento a sezione quadrata, che ospita due figure umane scheletriche con i volti sofferenti e le braccia tese verso l'alto nell'atto di spezzare una recinzione stilizzata.
Di fronte alla piazza sono collocati gli Spedali riuniti di Livorno, il toponimo risale al 1898, indicava il vasto complesso di Sant'Antonio, dove erano riuniti i vari spedali cittadini situato nell'area dell'attuale Palazzo del Governo. L'edificio, inaugurato nel 1931, su disegno di Ghino Venturi è costituito da diversi padiglioni collegati con gallerie coperte, mentre il blocco centrale è di matrice classica, con un basamento decorato con bugnato e modanature alla maniera dei palazzi rinascimentali fiorentini ed un frontone alla sommità costituito da un grande timpano di stampo neoclassico; l'edificio è raccordato alla strada antistante mediante due ali curvilinee, l'ingresso sud ha la forma di tempio circolare sovrastato da una cupola.

Film girati: Labbra rosse, 1960, G. Bennati; Senza sapere niente di lei, 1969, L. Comencini; E' arrivato mio fratello, 1984, Castellano e Pipolo; Ovosodo, 1997, P. Virzì; La prima cosa bella, 2010, P. Virzì.

Condividi una foto o un video

Trascina qui le tue foto (o clicca)

Mostra galleria

Chiedi informazioni aggiuntive. Fai una domanda

Visualizza domande

Aiuta gli altri utenti, aggiungi un commento

Visualizza commenti

Andiamo qui?

Mi interessa

Condividi su