QualcosaDaFare.it

Andiamo qui?

Mi interessa

Condividi su

Parco


dove / quando



Sempre disponibile


recapiti



costi


Nessun costo inserito


descrizione


Il Parterre è un giardino pubblico realizzato nel 1854 su terreno di proprietà dell'architetto Pasquale Poccianti realizzato a cura della Regia Deputazione per i lavori di pubblica utilità e ornato al fine di arricchire e abbellire la zona circostante al Cisternone, la grande conserva d'acqua inaugurata nel 1842.
All'interno del giardino erano ospitati numerosi animali, tra cui, in una grande vasca protetta da un'inferriata di ferro il famoso orso, conosciuto popolarmente, come Gigi balla, descritto dal cantautore Bobo Rondelli nella canzone a esso dedicata.
All'ingresso del giardino al centro di un'aiuola è collocata una fonte costituita da una colonna di marmo in stile neoclassico che porta il nome di Leopoldo II e l'anno 1838, sormontata da figura mitologica femminile, la ninfa Igea, figlia di Esculapio e dea della salute rappresentata in abito classico mentre sorregge una ciotola. Si tratta della famosa fonte del Gigante originariamente collocata tra via Garibaldi, via Palestro e Via Galilei, una delle fonti progettate da Pasquale Poccianti per distribuire l'acqua del Cisternone. La fonte divenuta motivo di disturbo perché ingombrante la strada, e luogo di litigi e schiamazzi, fu rimossa (1887) e posta nell'odierna collocazione.

Film girati: I sequestrati di Altona, 1962, V. De Sica; Quell'amore particolare, 1972, C. Martinelli; Senza paura, 2000, S. Calvagna

Foto

Condividi una foto o un video

Trascina qui le tue foto (o clicca)

Mostra galleria

Chiedi informazioni aggiuntive. Fai una domanda

Visualizza domande

Aiuta gli altri utenti, aggiungi un commento

Visualizza commenti

Andiamo qui?

Mi interessa

Condividi su