Palazzo Granducale - Livorno - QualcosaDaFare.it
QualcosaDaFare.it
ualcosaDaFare.it

l palazzo che adesso è la sede dell'Amministrazione Provinciale sorge nel luogo dove i Genovesi, durante il loro dominio avevano costruito la Dogana.

Nel 1629 su progetto dell'architetto Giovan Battista Santi fu ingrandito e arricchito dal portico verso la piazza d'Arme e venne utilizzato come residenza granducale.
Nel 1871 divenne sede dei RR Istituti Tecnico e Nautico e infine nel 1929 dopo le opere di restauro e rinnovamento a opera dell'ingegner Antonio Caldelli e del pittore Galileo Chini fu adibito a sede dell'Amministrazione Provinciale.
Durante la seconda guerra mondiale fu interamente distrutto, fu ricostruito conservando le caratteristiche della vecchia costruzione e inaugurato il 3 agosto 1948. Si presenta come un unico fabbricato, ma in realtà è composto da due corpi di fabbrica contigui, il primo di due piani con la facciata sulla piazza Civica riprende le caratteristiche del vecchio edificio a parte l'arretramento di alcuni metri e la sostituzione del marmo con il travertino, mentre il secondo di fattura più moderna si estende su quattro piani.
Ospita due bronzi del Tacca e alcune opere di Plinio Nomellini e ritratti dei Granduchi

CONDIVIDI SU

DOVE

Piazza del Municipio

Livorno

Toscana

43.552060°, 10.308960°

Indicazioni stradali

QUANDO

Sempre disponibile

RECAPITI

COSTI

FAI UNA DOMANDA. Chiedi informazioni aggiuntive.

Visualizza domande

QualcosaDaFare.it

P.IVA 01878590478

Cerchi un nuovo modo di fare turismo?

Iscriviti alla nostra Newsletter, rimani aggiornato