QualcosaDaFare.it

Andiamo qui?

Mi interessa

Condividi su

Luoghi da vedere


dove / quando


via Porciglia, 35

Padova

Veneto

45.410890°, 11.881504°

Indicazioni stradali


Sempre disponibile eccetto Capodanno, Natale, Santo Stefano

Dalle 9.00 alle 19.00<br>Dal 1° Marzo 2010. Non si effettuano visite serali i lunedì non festivi.<br>L'ultimo turno della visita serale prevede l'ingresso alle 21.40 nel CTA e uscita alle 22.20


recapiti


Telefono 049 20 100 20
E-Mail info@cappelladegliscrovegni.it
Sito Web www.cappelladegliscrovegni.it


costi


Biglietto intero € 13,00(incluso diritto di prenotazione pari a euro 1,00) Adulti maggiorenni senza diritto ad alcuna riduzione.
Con tale biglietto è possibile accedere anche al Museo Eremitani e a Palazzo Zuckermann.
Gli sconti sono disponibili x gli studenti e le persone con eta' superiore ai 65 anni.
Per gli altri prezzi controllare il sito.


descrizione


La cappella e' stata commissionata da Enrico degli Scrovegni nel 1303. Terminata in circa due anni, rappresenta il ciclo di affreschi più completo realizzato da Giotto nella sua maturità. L'opera fu commissionata da Enrico sotto l'influenza della lettura della Divina Commedia. Il padre infatti era uno strozzito e secondo Dante questi dovevano subire un terribile contrappasso nell'inferno. Doveva essere quindi rapprentata la salvezza dell'umanità di fronte alla bontà di DIO. La parete sopra l'ingresso rappresenta la versione del Giugizio Universale secondo il grande Maestro. Alle pareti laterali possiamo trovare tutta la storia di Gesu' a partire dal suo concepimento, fino all'ascesa in cielo. Sotto gli affreschi vengono riportati da una parte i Vizi e dall'altra le Virtu'. Impressionante la grandezza dell'artista che 'disegna' per ogni Vizio, la Virtu' relativa sulla parete opposta. Veramente belle anche le panche, che originali conservono tutto il mistero di un legno vecchio 600 anni.. La cappella ha rischiato sia la perdita degli affreschi, sia il crollo della stessa dovuta all'abbattimento del palazzo accanto, sede della famiglia Scrovegli e del porticato antecedente la cappella. Il comune di Padova ha acquisito la cappella dal 1881 e ne provvede da allora ai restauri che la stanno salvando dal decadimento.. e che con l'ultimo e più recente intervento del 2003 l'ha riportata alla bellezza originale.

Note aggiuntive>Note aggiuntive>

Particolarità
Prenotazione on-line 24 ore su 24
E' necessaria la prenotazione del biglietto con circa 3 giorni di anticipo.

Foto
Foto
Foto
Foto
Foto

Condividi una foto o un video

Trascina qui le tue foto (o clicca)

Mostra galleria

Chiedi informazioni aggiuntive. Fai una domanda

Visualizza domande

Aiuta gli altri utenti, aggiungi un commento

Visualizza commenti

Andiamo qui?

Mi interessa

Condividi su