Campanile di Giotto - Centro Storico - QualcosaDaFare.it
QualcosaDaFare.it
ualcosaDaFare.it

'Nel detto anno (1334) (...), si cominciò a fondare il campanile nuovo (...) di costa a la faccia della chiesa in su la piazza di Santo Giovanni (...) e proveditore della detta opera (...) fue fatto per lo Comune maestro Giotto nostro cittadino, il più sovrano maestro stato in dipintura che si trovasse al suo tempo (...)'

(Giovanni Villani, Cronica)

Il Campanile di Giotto è una delle quattro componenti principali di Piazza del Duomo.

Alto 84.70 metri e largo circa 15 è la più eloquente testimonianza dell'architettura gotica fiorentina del Trecento, che pur nello slancio verticale non abbandona il principio della solidità.
Presenta dei rafforzi angolari che salgono fino al coronamento a sbalzo orizzontale.

Rivestito di marmi bianchi, rossi e verdi come quelli che adornano la Cattedrale, il maestoso campanile a base quadrata, considerato il più bello d'Italia - probabilmente creato più come elemento decorativo che funzionale - fu iniziato da Giotto nel 1334.

CONDIVIDI SU

DOVE

Piazza del Duomo

Centro Storico, Firenze

Firenze

Toscana

43.772821°, 11.255509°

Indicazioni stradali

QUANDO

Sempre disponibile eccetto Capodanno, Pasqua, Immacolata concezione, Natale


Dalle 08:15 alle 18:50

Gli orari di ingresso ai monumenti possono in qualunque momento subire variazioni in ragione di eventi straordinari.
L'orario è garantito settimanalmente.

A partire da febbraio il Museo rimarrà chiuso il primo martedì di ogni mese.

COSTI

€ 15,00

Accedi con un unico biglietto a tutti i monumenti tramite il link presente nei recapiti

FAI UNA DOMANDA. Chiedi informazioni aggiuntive.

Visualizza domande

QualcosaDaFare.it

P.IVA 01878590478

Cerchi un nuovo modo di fare turismo?

Iscriviti alla nostra Newsletter, rimani aggiornato