QualcosaDaFare.it
ualcosaDaFare.it

Dal 27 dicembre al 6 gennaio il paesaggio dolomitico di Alleghe e Selva di Cadore sarà il “set” della rassegna cinematografica per bambini e famiglie e del lancio di un concorso di cortometraggi legati al valore etico del Natale. Il regista Giancarlo Scarchilli riceverà il Premio Christmas Film Festival.

12 dicembre – Dolomiti – Un grande racconto di Natale, con film, cortometraggi e lungometraggi di artisti di fama nazionale e internazionale. Christmas Film Festival 2011, per la prima volta, dal 27 dicembre al 6 gennaio, approda al suggestivo scenario dolomitico di Alleghe e Selva di Cadore, in Provincia di Belluno.

Ogni giorno, dal 27 dicembre al 6 gennaio, verranno proiettate con ingresso libero e gratuito 12 pellicole per grandi e bambini, di registi nazionali e internazionali che raccontano la magia del Natale.

Il Christmas Film Festival 2011 intratterà il pubblico con una rassegna cinematografica ideata in collaborazione con Medusa Film. I più piccoli potranno divertirsi di fronte a cartoons natalizi, come Garfield il Supergatto di Mark Dippè, 5 bambini e It di John Stephenson, Piccolo Grande Eroe di Christopher Reeve.

Saranno due invece i cartoons spagnoli: La foresta magica di Manolo Gòmez, un film galiziano tratto da un dei racconti tradizionali più noti in Spagna e che trasmette un messaggio ecologista e El Cid –La Leggenda di J. Pozo, sulla storia del condottiero spagnolo El Cid Campeador, figura leggendaria della Reconquista Spagnola.

Fra le commedie natalizie troviamo la Banda dei Babbi Natale con Aldo Giovanni e Giacomo e A Natale mi Sposo con Massimo Boldi, Vincenzo Salemme, Nancy Brilli e Elisabetta Canalis, mentre è un film drammatico Un Amore sotto l’Albero di Chazz Palmiteri con Susan Sarandon, Penelope Cruz e Paul Walker. Tocca i sentimenti il film La Musica nel cuore di Kirsten Sheridan ambientato a New York, una storia d’amore a metà fra realtà e fiaba, dove i protagonisti si incontrano a distanza di anni, nel nome delle loro abilità musicali.

Tutti i film in rassegna, mettono in evidenza la sacralità del Natale ed i suoi valori, spesso perduti nella realtà commerciale di oggi, quei valori morali e spirituali che l’Associazione Palladium Productions, ideatrice della rassegna cerca di esprimere in tutte le manifestazioni che organizza mettendo in evidenza il rapporto tra uomo, natura e società.

Dopo Pupi Avati, premiato l’anno scorso a Pescasseroli, quest’anno sarà il regista romano

Giancarlo Scarchilli, a ricevere il Premio Christmas Film Festival per il suo Film “Scrivilo sui Muri”, con Cristiana Capotondi, Primo Reggiani, Anna Galiena, Yvonne Sciò. Il Film racconta la storia di amore tra Sole e Alex, artista writer, esalta la creatività giovanile che spesso si scontra con la realtà degli adulti. Giancarlo Scarchilli, regista e sceneggiatore, ha collaborato per molti anni con Vittorio Gassman, ma anche con Alberto Bevilacqua, Ettore Scola e Vincenzo Cerami.

Il Christmas Film Festival Festival ideato ed organizzato dall’ Associazione Palladium Productions, in collaborazione con i Comuni di Alleghe e Selva di Cadore punta a valorizzare il territorio della Provincia di Belluno e delle Dolomiti Orientali, con una dieci giorni di iniziative nel nome della natura e del cinema.

Il Christmas Film Festival 2011 si svolge sotto l’egida di Bit, la più grande fiera internazionale del Turismo e con il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Ministero del Turismo, il Ministero delle Politiche Agricole e Alimentari e Forestali, la Regione Veneto, la Provincia di Belluno, il Comune di Alleghe e Selva di Cadore, le Dolomiti Unesco World Heritage, di Green Cross e Movimento Bambino ed altri.

Dal 28 dicembre partirà il corso “Ciak si gira il Natale” dove i ragazzi parteciperanno alla realizzazione di un cortometraggio sul Natale con il regista Egidio Veronesi, autore del film “Il Cacciatore di Anatre” pluri premiato in numerosi Festival di cinema.
Escursioni, visite guidate, passeggiate con le ciaspe, mostre e degustazioni, saranno un modo per far conoscere il territorio e i prodotti tipici.

“Il Christmas Film Festival – sottolinea Barbara Cannata, presidente dell’Associazione Palladium Productions e ideatrice dell’evento - è luogo di incontro, di musica, di fiabe, di arte, di saperi e sapori tradizionali, di passeggiate e anche di percorsi del cuore con adulti e bambini.”
Allo scrittore Mauro Corona, che parla a più di nove milioni di lettori e alpinista di più di 300 scalate sulle cime italiane e del mondo, al Christmas Film sarà consegnato il riconoscimento Christmas Love per l’amore sconfinato per la natura e la vita delle Dolomiti.

Il 4 gennaio presso il Museo Vittorino Cazzetta di Selva di Cadore, (dove è custodito l’uomo di Mondeval, un cacciatore del tipo Cro-Magnon vissuto circa 7.500 anni fa e ritrovato nel 1987) si terrà un incontro dibattito aperto al pubblico “Dolomiti patrimonio geologico unico al Mondo, tutela e Valorizzazione Unesco” con la partecipazione di Guido Pollice, Presidente di Green Cross Italia, del geologo Sandro Furlanis di Dolomiti Project e di altri esperti del settore e delle autorità.


In collaborazione con
Associazione Palladium Productions
Comuni di Alleghe e Selva di Cadore

Share on

where

Selva di Cadore, Selva Di Cadore

Belluno

Veneto

46.451139°, 12.037192°

Directions

when

Dal 27/12/2011 al 06/01/2012

contacts

Cellulare Francesco Livi 3482946244
E-Mail press@christmasfilmfestival.it
Sito Web www.christmasfilmfestival.it

costs

ASK A QUESTION. Ask for more information

View the questions

QualcosaDaFare.it

P.IVA 01878590478

Are you looking for a new way of doing tourism?

Subscribe to our newsletter, stay updated